Venerdì 9 Novembre 2012@ Laboratorio MorionSalizada San Franceso della Vigna
Venezia

Ingresso Libero fino alle 21

Forno Pachamama a kmzero aperto dalle 19 alle 23

 

Ore 22: Live

Abà!

Duo Jazz

Gianfranco Fedele > piano, live electronics
Alessandro Cau > drums

Abà è un progetto musicale di area jazz che mischia in maniera creativa vari materiali e mira a evocare paesaggi sonori, attraverso la coesistenza di due approcci musicali complementari: uno percussivo/rumoristico, l'altro armonico/melodico, che non disdegnano incursioni nell'altrui campo d'azione - nella libera inmprovvisazione come nell'arrangiamento estemporaneo di composizioni originali. Tutte le composizioni sono nate in Sardegna, e di questa terra portano il sapore in retrogusto, assieme alle atmosfere della musica popolare di varie culture del Mediterraneo.
Le improvvisazioni, in parte basate sui concetti di "tabula rasa" e "parametri musicali" proposti da Stefano Battaglia, dimandano a diversi periodi della storia della muscia afroamericana ed europea, fino alle avanguardie del '900.
Catene, campanacci, teiere, macinini e molti altri oggetti, anche costruiti per l'occasione, si affiancano a strumenti più tradizionali, in una continua e naturale alternanza di opposti.
A completare il quadro, un uso discreto di mezzi tecnologici e alcuni inserti di poesia contemporanea (letture a cura di Savina Dolores Massa e Alessandro Melis).

In apertura e a seguire:
le croccanti selezioni swing'n'roll di

BaboulouS DJS

 
 
loading... loading...