Devianti verità, un modo per aprire gli occhi?

Joel Ross e la Land Art con i cartelli subliminali

Bivio tra arte e realtà

9 Novembre 2012

Dare una definizione specifica di “installazione” risulta complicato.
Una pratica artistica variegata, in equilibrio tra scultura, allestimento, architettura, teatro e performance, che evade qualsiasi demarcazione netta.
Molti curatori e critici evidenziano troppe analogie tra le varie forme in cui si “reifica” l'arte, senza riuscire a definirle e confinarle in una determinata tipologia.
Storicamente il termine inglese “installation” si riferiva all'allestimento delle opere in mostra che vengono descritte come serie di oggetti simbolicamente legati tra loro e lo spazio circostante.
All'interno di questa forma d'arte, l'opera viene messa in relazione sia con il coinvolgimento fisico dello spettatore sia con una precisa disposizione in un determinato spazio attivato.

L'artista americano Joel Ross propone delle installazioni innovative: una serie di cartelli.
Posizionati lungo le strade, negli spazi pubblici e in vari ambienti.
La sua arte ha tutto l'aspetto del ready-made per cui valeva la regola del “pronto all'uso”, abolendo qualsiasi significato o valore della manualità dell’artista.
L’artista, non è più colui che sa fare delle cose con le proprie mani, ma è colui che sa proporre nuovi significati alle cose, anche per quelle già esistenti.
Cartelli stradali che contengono messaggi molto particolari, capaci di raccontare la provincia americana, le contraddizioni della società e del paesaggio.
Joel Ross, nelle sue installazioni allestite in parcheggi o in aree industriali dismesse, enfatizza lo stile americano inserendo, ad esempio, le stereotipate lucine luminose tipiche dei motel e dei supermercati.
L'effetto provocatorio è duplice quello di camuffare i simboli che appartengono alla quotidianità, caricandoli di significati ironici e sarcastici.
Joel Ross occupa lo spazio pubblico e crea mostre temporanee mimetizzate con il paesaggio, questi tipi di interventi vengono catalogati come Land Art.

Ma che fine fanno i cartelli? Questo è quello che tutti si domandano.

Vengono abbandonati da Joel Ross dopo essere stati installati. Quello che ne rimane, dopo la rimozione da parte delle autorità, sono solo le fotografie. Un'immagine e nulla più.

 
 
loading... loading...