Password dimenticata?

Sherwood.it al Festival dei Matti 2012

Interviste, video e gallerie fotografiche

20 Novembre 2012

“ Matto è chi è diverso.
Chi è straniero a sé o agli altri. [...] ”

Introduzione al "Festival dei Matti"
Diciamo "mentale" il dolore dei matti ma, nel perimetro angusto della mente, quel dolore appare rarefatto, frantumato, solo alluso. Il suo grido non ferisce i nostri timpani.
Diciamo "mentali" lo squilibrio, lo smarrimento, l'esuberanza, le figure lievi della follia, ma anche qui è un dire difettoso, sottrattivo, fuorviante.
Occorre allora smontare l'equazione che riduce la follia a fatto della mente, ricominciando a interrogare "carne ed ossa" perché non ammutolisca questa condizione umana che più di ogni altra si inscrive nel corpo e del corpo forse sa parlare.
Parleremo di corpo e di corpi.
Della loro ambiguità costitutiva, del loro sottrarsi alla gabbia muta dell'oggettività, del loro ribollire di un sociale fatto di moltitudini, bisogni, conflitti, ma anche di complicità e di alleanze.
Delle loro anime plurime. Del "corpo a corpo" che li abita.

Poesia diffusa, 15-16 novembre 2012 - nei campi di Venezia
L'intervista e la galleria d'immagini dei ragazzi del Liceo "Tommaseo" di Venezia, del Liceo "Stefanini" di Mestre e alla docente Marina Maruzzi, impegnati nel diffondere poesie dedicate al corpo e alla follia nel corpo nei campi di Venezia.

"In carne ed ossa" - Incontro con Alice Banfi e Michela Marzano condotto da Anna Poma

"Un dibattito tutto al femminile.
Al tavolo, posto al centro del palco dello splendido Teatro "Goldoni" di Venezia, siedono Michela Marzano, Alice Banfi ed Anna Poma.
Il titolo del dibattio "In carne ed ossa" ci introduce in una discussione che parla di corpi, soggettività e libertà.
Il tema affrontato è quello della soggettività che riesce a liberarsi dal male di vivere che si insinua nel corpo e della capacità di non lasciarsi "scippare le parole" per descrivere, verbalizzare questo malessere.
Dare corpo alle parole liberandosi dai linguaggi stereotipati che rinchiudono i corpi e le menti.
Le storie che raccontano Michela Marzano, Alice Banfi entrano nel cuore e nelle menti di chi le ascolta, facendo dimenticare la separazione fra platea uditrice e coloro che portano avanti il dibattito, creando un legame strettissimo fra le loro storie - con il portato delle loro emozioni - e quelle di chi le ascolta." di Federica Pennelli

Intervista di Anna Poma a Michela Marzano.



"La cervia eustachea. Atelier dell'errore a S. Stae, a Venezia"

L’Atelier dell’Errore nasce nel 2003 come atelier di attività espressive per la Neuropsichiatria Infantile dell’ Ausl di Reggio Emilia da un’idea e da un progetto di Luca Santiago Mora in collaborazione con L’Indaco Atelier di Ricerca Musicale.
Molti dei ragazzini, in atelier arrivano educati alla convinzione di non saper disegnare.
O peggio, arrivano a dire: “Io non posso disegnare”.
E allora è difficilissimo tirarli fuori da quelle convinzioni.
Soccombenti, non sanno darsi fiducia, e così, all’inizio, pure in atelier hanno paura, e gli sembra tutto difficile, e soprattutto, “tutto perfettamente inutile”.
In atelier si disegna di nervi e cuore, poca testa, poche “regole”, inevitabili, determinanti, unica bussola di riferimento per una navigazione a braccio come la nostra, fra improvvisi ed insondabili banchi di nebbia, minacciosi icebergs, che sono le loro personalissime difficoltà, capaci di mandare a picco una
flotta intera di arche stracolme di buone buonissime intenzioni.

Galleria d'immagini a cura di Francesco Zoletto (Sherwood Foto)



Studio "La nave dei folli" | Spettacolo Teatrale
Sabato 17 novembre 2012
Teatro Goldoni , Venezia

"Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe." (Erasmo da Rotterdam).

Report e immagini dallo spettacolo teatrale a cura di Nicola "Nex" Gemignani

 
 

Links utili:
www.festivaldeimatti.org
Festival dei Matti su FB
Festival dei Matti su Sherwood.it

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

    foto

  • Festival dei Matti 2012 - Domenica
    Caricamento galleria...
  • Festival dei Matti 2012 : Sabato
    Caricamento galleria...
CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...