A grande richiesta, il duo folk-blues torna in Laguna

From Bedlan to Lenane

La collaborazione tra Francesco Forni e Ilaria Graziano inizia molto tempo fa. I loro percorsi artistici si sono incrociati e accompagnati in diversi progetti musicali e teatrali. 

“…Ilaria Graziano e Francesco Forni sono due artisti di grande livello. Lo hanno già ampiamente dimostrato attraverso i numerosi progetti fin qui proposti al pubblico e alla critica. Lei è un’autrice dotata di raro talento, non solo dal punto di vista canoro, dove non ha praticamente rivali, ma anche per quel che riguarda la scrittura. Lui, cantautore-compositore è un chitarrista formidabile, tanto sensibile quanto estroso nel modo di concepire la musica." (Extra Music Magazine)

Francesco Forni riconosciuto in ambito teatrale per essere l’autore di numerose colonne sonore (Gomorra, La città di dentro, Erodiade, 4:48 Psychosis...), session man dalle mille collaborazioni e decine di dischi alle spalle, nel 2009 esordisce come cantautore con il disco Tempi meravigliosi ampiamente elogiato dalla critica.

Ilaria Graziano acquista notorietà sul piano internazionale con il lavoro svolto a fianco della compositrice giapponese Yoko Kanno alle colonne sonore di Anime film (Ghost in the Shell, Wolf’s Rain, Cowboy Bebop…) per le quali firma parte dei testi e interpreta numerose canzoni di successo in parte contenute nel “The best of” Cyber Bicci, prodotto nel 2011 dalla major giapponese Victor Entertainment.

Un chitarra, un ukulele e due voci che affondano le radici nel folk, alternando i testi in lingue diverse tra brani originali e tradizionali. "...Un duo irresistibile pronto a sorprendere anche l’ascoltatore più scettico.…” 

Come tutte le più grandi opere folk-blues, From Bedlam to Lenane racconta storie. Storie come quella di Mad Tom O’Bedlam, personaggio di un anonimo poema del XVII secolo, che nella tradizione inglese rappresenta il prototipo di folle.

Guidata dalle sole voci e da un paio di chitarre acustiche, Love sails ha l’anima dei migliori duetti di Mark Lanegan e Isobel Campbell, conservando l’accento swing di cui l’album è intriso.

From Bedlam to Lenane è distribuito da Good Fellas e si può scaricare o ordinare dal sito www.novantiqua.net

 
 
loading... loading...