Alta Fedeltà del 16 maggio 2011

Intervista e live in diretta per i Bancale

17 Maggio 2011

Di seguito playlist e podcast della puntata di Alta Fedeltà del 16 maggio 2011 che ha visto ospiti per uno spiazzante live in diretta e per una piacevole intervista il trio bergamasco dei Bancale.
Qui anche  una breve recensione del loro ultimo lavoro fatta dal sottoscritto:

Ci sono band che fanno buona musica, band che lasciano indifferenti e band che sanno toccare le corde più intime e nascoste di ciascuno.
I Bancale rientrano a diritto nell’ultimo di questi gruppi.
Il trio bergamasco esordisce sulla lunga distanza con questo nuovo cd ‘Frontiera’, prodotto da un nome d’eccellenza della musica italiana sperimentale come Xabier Iriondo, proseguendo il cammino iniziato con l’EP del 2009, già allora stupefacente per maturità e complessità.
I Bancale(nome che ha già una sua diretta brutalità) non hanno nessuna intenzione di confortarci o di intrattenerci, ma di condurci in atmosfere malate e contagiose, dove il loro industrial-blues fa da padrone non lasciando appigli per chi voglia evitare i vortici di disperazione e frustrazione in cui può trascinare l’inesorabile voce declamante che fa da filo conduttore per tutto l’album.
Dieci tracce in cui i cali di tensione sono veramente rari per un unico lungo viaggio tra continue citazioni (Pavese in ‘Un paese’, Genna in ‘Catrame’, Fossati  in ‘Cavalli’ solo per citarne alcune) in cui la compattezza sonora regna sovrana e in cui i giochi di ‘pieno’ e ‘vuoto’ ben architettati da  chitarra e sezione ritmica si mischiano in maniera indissolubile con le parole in chiaroscuro ‘sputate’ in faccia senza sosta dall’instancabile Luca Barachetti.

‘Frontiera’: titolo emblematico per un lavoro che si pone come tassello importante nel panorama odierno e che lo rende sicuramente uno dei migliori esordi dell’anno in corso, in un continuo rincorrersi di riferimenti musicali (dai Tool ai Nine Inch Nails,  dagli Einsturzende Neubauten ai Bachi da Pietra) che invece di limitarne l’originalità ne impreziosiscono la ricchezza.
Un ultimo deciso sforzo e anche voi potrete giungere alla ‘Frontiera’… e oltre.

PLAYLIST

- Black Heart Procession GPS
- Sky Architects
Burst
- Bancale
Randagio
- Planet Brain
Yesteryear
- Bancale
Frontiera
- Public
Vedi Parigi

LIVE BANCALE

- Giancarlo Onorato Il carnevale dei morti
- Giancarlo Onorato
Sasha
- Bancale
Randagio
- Baby blue
Hey baby hey
- Bancale
Suonatore Cielo
- Non voglio che clara
Gli anni dell'università 


Buon ascolto.

 

 

 

 
 

sito Bancale

 
 

    audio

loading... loading...