Dieci dischi per l'armageddon

Crossover Zone in una speciale variante della classifica di fine anno

7 Gennaio 2013

Ci sarebbe la classifica dei migliori album del 2012, la classifica sarebbe vinta a mani basse dai Deftones e il loro ultimo Koi No Yokan...MA.....c'è sempre un MA....
MA dietro ai Deftones, pur essendoci nel 2012 uscite di gruppi di spessore (Soufly, Meshuggah, "Anima Nera" Burzum, Caliban, Parkway drive etc etc) farei fatica a riempire le successive 9 posizioni. Quindi sfrutto un bellissimo escamotage mediatico, sfrutto la presunta fine del mondo predetta dai Maya (per i pochi che sono appena rientrati da un atollo polinesiano, 21 Dicembre 2012) per fare la classifica dei 10 dischi che avreste dovuto ascoltare almeno una volta prima sedervi e aspettare la fine del mondo.

10. Slipknot - S/T

L'inizio di tutto il carrozzone Slpiknot, quando erano solo 9 folli dalla musica folle con maschere folli e una copertina vagamente disturbante e disturbata che facevano un misto mai sentito di cattiveria, velocità e pazzia.
Traccia consigliata: ovviamente Surfacing (Ripetiamo tutti assieme:"Fuck it all! Fuck this world! Fuck everything that you stand for! Don't belong! Don't exist! Don't give a shit! Don't ever judge me! ")

9. Slayer - Reign in Blood

Imprescindibile in qualsiasi classifica metal, se non altro per il valore storico di questo album. Il primo embrione di Death metal, dopo il mondo non sarà più
lo stesso....quindi entra di diritto nei nostri ascolti pre fine del mondo. E poi scusate, come si fa a immaginare la fine del mondo senza una bella pioggia di Sangue???.
Traccia consigliata: Raining Blood (of course!!)

8. Tura Satana - All Is Not Well

Non si può lasciare questa terra senza aver assaporato la ruvida voce di Tarrie B. La rapper Newyorkese convertita al metal sforna con i suoi Tura Satana un
album capolavoro datato 1996. We love u Tarrie!!!
Traccia consigliata: Six Feet Deep

7. Pantera - Reinventing Hell: The Best of Pantera

Unica compilation o Best Of presente in questa classifica. Il perchè è presto detto, la produzione dei Pantera è piena di cose da ascoltare, e privilegiare un
album rispetto ad un altro mi avrebbe messo in grossa difficoltà (personalmente sono molto legato a Far Beyond Driven) e quindi una bel best of che contiene il succo dei Pantera è la soluzione ideale.
Traccia consigliata: Domination (scelta difficilissima, l'album contiene solo capolavori)

6. Machine Head - The Blackening

L'album che i Metallica cercano di fare da almeno 10 anni e stato inciso da Robb Flynn e i suoi Machine Head che si confermano una delle band più importanti del panorama metal.
Traccia consigliata: Ahestetics of Hate (Traccia giusta per non mandarle a dire ai Maya....)

5. Metallica - Kill'em all

Appena nominati eccoli qui. Ci sono almeno tre album nella discografia della band di San Francisco che potevano essere scelti, è stato scelto il primo perchè più grezzo, più acerbo e sincero. Si comincia ad intravedere il genio di Cliff Burton, un musicista che ci mancherà in eterno.
Traccia consigliata: (Anesthesia) Pulling Teeth

4. Korn - Korn

Sempre dalla California, un pò più vicino a los Angeles arrivano i Korn che ci dimostrano come i posti da copertina spesso non sono così
lucccicanti come sembra...anzi, lungo viaggio nella contorta e deviata mente di Jonathan Davies con un tappeto sonoro mai sentito prima.
Traccia consigliata:  Ball Tongue

3. Snot - Get Some

Il perfetto incrocio tra il punk e il metal, anche se prendere in considerazione solo questi due generi sarebbe riduttivo, ascoltare Stoopid per capire.
Album perfetto di una band finita troppo presto.
Traccia consigliata:  Snot

2. Deftones - Around The Fur

Anche con i Deftones la scelta dell'album è molto difficile, prendo il secondo perchè è ancora ruvido come il primo ma allo stesso tempo rifinito senza andare nel patinato del Terzo.
Traccia consigliata:  My own summer

1. Rage Against the Machine - Evil Empire

Non si può lasciare questa terra senza maledire per un ultima volta l'impero del male, e quale album migliore per farlo?? Copertina spettacolare
nella sua semplicità, canzoni e testi una spanna sopra la media delle composizioni.
Traccia consigliata:  Down Rodeo

Gian @ CxZ

 
 
loading... loading...