La cucina di QB: tredicesima puntata

Un talk show gastronomico sempre in movimento

14 Gennaio 2013

"QB on air" e la puntata in mezzo all'orto. Con una bella vellutata di cavolo rosso

Questa settimana, per il tredicesimo appuntamento della stagione, con Gil, l'amico musicista gastrocurioso, abbiamo indossato gli stivali e siamo andati nell'orto per capire un po' la classificazione degli ortaggi.

Di solito li troviamo "classificati" in ordine alfabeto mentre si dovrebbe imparare a conoscerli per come li consumiamo ovvero dopo la specie, la varietà e il cultivar (classificazioni botaniche) la suddivisione mercelogica ci potrebbe essere d'aiuto quando andiamo a fare la spesa.
Quindi degli ortaggi consumiamo le foglie (cicoria, finocchio, spancio, cardo, cavolo), i fiori (cappero, zucchino) o le infiorescenze (carciofo, cavolfiore e broccolo), i bulbi (aglio, cipolla, scalogno), i germogli (asparago), il fusto (cavolo rapa), il frutto immauro (pomodoro, peperone, melanzana, zucchino), il frutto maturo (zucca), il seme fresco (pisello), il seme secco (cece,) la radice (carota, rapa, pastinaca, ravanello) e il tubero (patata, topinambur).

Un bel minestrone, non c'è che dire!

E la playlist della puntata di questa settimana? Eccola, per una puntata tutta da ascoltare e da gustare!

The specials - a message to you Rudy
Nino Rota - La Passerella di 8 e Mezzo
Lucio Dalla - Disperato Erotico Stomp
Hollywood swinging - Jungle Boogie
Yuji Ohno trio - C jam blues

Vellutata di cavolo rosso con cumino e datterini al forno

Ingredienti

1 cavolo rosso, 2 grosse patate, 2 scalogni ed uno spicchio d'aglio, brodo vegetale, un cucchiaino di cumino, olio evo, pepe nero al mulinello, sale, qualche pomodorino datterino cucinato al forno.

Procedimento

Mondare il cavolo delle fogli esterne più rovinate, tagliarlo a metà e poi a julienne. Lavare accuratamente e mettere da parte.

Pulire le patate e tagliarle a tocchetti, tritare finemente gli scalogni.
in un tegame di coccio rosolare gli scalogni con un po' di olio evo, unire l'aglio in camicia e leggermente schiacciato e cucinare per qualche minuto.
 
Unire il cavolo rosso, dopo aver tolto l'aglio, e far appassire per qualche minuto, aggiungere le patate, il cumino e ricoprire con del brodo vegetale. Coprire e lasciar cucinare a fuoco basso fino a quando le patate saranno sfatte. Regolare di sale e pepe nero macinato al momento.
 
Togliere dal fuoco, frullare con un mixer ad immersione, passare al colino o al setaccio. Servire calda nelle singole cocotte decorando con qualche pomodorino datterino, tagliato a metà, passato al forno caldo a 220° con un pò d'olio evo, sale, pepe ed un pochino di zucchero di canna fino a quando saranno appassiti ma non sfatti ed un po' caramellati.
 
 
 

Links utili:
www.lacucinadiqb.com

 
 
loading... loading...