Neonazismo e populismo nel cuore dell'Europa. Il mondo della cultura si mobilita

Domenica 20 Gennaio 2013Laboratorio occupato MorionSalizada S. Francesco della VignaSestriere Castello (VE)

Dalle 18.00

Ungheria, emergenza democratica

Neonazismo e populismo nel cuore dell’Europa
Il mondo della cultura si mobilita

Incontro con la migliore espressione della cultura musicale ungherese e di confronto e informazione sulla pericolosa situazione politica che si è venuta a creare nel paese dopo le ultime elezioni politiche che hanno visto la schiacciante vittoria del populista Orban.

In due anni, con una schiacciante maggioranza in parlamento, Orban ha realizzato alcune riforme costituzionali che di fatto stanno mettendo a rischio la democrazia nel paese: controllo dell’informazione, riforma della giustizia, limitazione dei diritti politici, discriminazione dei Rom ecc. ecc. Numerose, ma non abbastanza decise, sono state le reazioni da parte dell’Unione europea a questa pericolosa situazione.

Discussione & Goulash

con Szabolcs SZŐKE (intellettuale, compositore, autore e regista teatrale), Gabor JUHÁSZ (Musicista e compositore)

Interviste e moderazione Vilma Mazza (Global Project)

A seguire

Szoke Szabolc Quartet [Hu] + Francesco Socal e David Boato [Ita]Concerto Etno-Jazz

Gabor JUHÁSZ - chitarre, Peter SZALAI - tabla, percussioni, Daniel VÁCZI - clarinetto alto, sopranino, sassofono Szabolcs SZŐKE - gadulka, array mbira. Special guest: Francesco SOCAL - clarinetti (solo al Morion) David BOATO - tromba, flicorno

A cura di Laboratorio occupato Morion, SOS diritti, rete tuttiidirittiumanipertutti, Assessorato politiche giovanili e Centro Pace, Plip centrale dell’altra Economia.

 
 
loading... loading...