Radio Salvati! del 22 gennaio 2013

Mr. Bob Dylan ed il Presidente U.S.A. Barack Obama, due diversi modi di dire "Cambiamento"

23 Gennaio 2013

In questa seconda puntata di Radio Salvati! abbiamo voluto parlare di un argomento molto inflazionato di questi tempi (forse troppo), ovvero: il Cambiamento.

Con un occhio all'attualità ed un altro rivolto al passato abbiamo cercato di ripercorrere mentalmente quali possono essere stati i significati che questa parola ha assunto nel corso della storia. Per fare questo ovviamente ci siamo voluti ispirare a due grandi figure della storia americana contemporanea, così diversi nei loro percorsi di Vita ma allo stesso tempo accomunati per quello che hanno rappresentato per chi li ha osservati: il "menestrello di Duluth" Bob Dylan ed il Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

Attraverso un'appassionata analisi del testo di "The Times They Are a-Changin'" si è cercato di trasmettere agli ascoltatori quelle che erano le intenzioni di Dylan nel momento in cui ha dato alla luce questa Pietra Miliare della musica contemporanea, la stessa che poi sarebbe diventata il Manifesto della cosiddeta "Canzone di protesta".

Con lo stesso spirito si è approfondita poi la figura di Barack Obama, il quale come pochi è riuscito a rendere la sua esistenza una testimonianza vivente del Cambiamento. Ovviamente si sono andati ad analizzare le luci (vedi il Premio Nobel per la Pace) e le ombre (vedi la riforma del sistema sanitario statunitense) riguardo la figura di questo Presidente, a partire dalle immense aspettative che tutto il Mondo aveva su di lui nel 2008 sino ad arrivare ad un profilo più "umano" della sua carismatica Figura.

Ovviamente la grande musica non è mancata a questo nuovo appuntamento settimanale, infatti sono venuti a trovarci diversi vecchi amici tra cui i Led Zeppelin, i Primal Scream, Franco Battiato, i Pitura Freska ed altri ancora!

Come già ho scritto nell'articolo precedente, non vi rimane che ascoltare! :) 

 Radio Salvati! del 22 gennaio 2013 [56.86 MB]

Alla prossima,

Davide


Playlist

Good Times Bad Times - Led Zeppelin
Are You Gonna Be My Girl - Jet
Papa Nero - Pitura Freska
Movin' On Up - Primal Scream
The Times They Are a-Changin' - Bob Dylan
Bandiera Bianca - Franco Battiato
Wind Of Change - Scorpions

 
 
loading... loading...