La Cucina di QB: quattordicesima puntata

Un talk show gastronomico sempre in movimento

29 Gennaio 2013

"QB on air" con il topinambur, parente del girasole  e il sedano rapa, tra le viole del giardino di Calipso

Questa settimana, per il quattordicesimo appuntamento della stagione, con Gil, l'amico musicista gastrocurioso, siamo tornati nell'orto per scoprire qualcosa sul topinambur e sul sedano rapa.

Il topinambur, tubero parente della patata, appartiene alla famiglia dei Girasoli e per primo ne parlò in Italia il botanico Fabio Colonna, battezzandolo come "Flos Solis Farnesiatus o Girasole Anticocco". Giunto dal nuovo mondo in Europa sbarcò anche a Londra e lì prese il nome di Jerusalem Anticoche, forse perchè la parola "girasole" storpiata diventava Gerusalemme. "Tartufo di Canna" o "Pera di Terra" si tratta di un ortaggio che ricorda il gusto del carciofo consigliabile alle persone diabetiche in quanto il contenuto di inulina, a contatto con la saliva, si trasforma in fruttosio ed ha moltissime applicazioni in cucina: dalla cottura con l'agnello nella gaudente Emilia alla mitica Bagna Cauda della cucina sabauda.

E il sedano rapa? Beh, ascoltando la puntata scoprirete che si tratta di un parente lontano della cicuta, che Omero lo colloca, con le viole, nel giardino di Calipso ed Anacreonte ricorda che veniva usato, al pari di alloro, dell'ulivo e del pino per incoronare i vincitori dei giochi istmici mentre per i romani, visto che veniva usato nelle cerimonie funebri, era foriero di sfortuna.

E la playlist della puntata di questa settimana? Eccola, per una puntata tutta da ascoltare e da gustare!

Stan Getz & Jo_o Gilberto - Garota De Ipanema
Bjork - Cocoon
Nancy Sinatra - Bang Bang
Carpenters - What The World Needs Now Is Love
Wes Montgomery - Insensatez


 
 

Links utili:
www.lacucinadiqb.com

 
 
loading... loading...