Nello scenario aperto dalla clamorosa rinuncia di Papa Ratzinger

La chiesa «liquida» e il conclave «apocalittico»

Radar # 1: la trasmissione integrale

7 Marzo 2013

La chiesa «liquida» e il conclave «apocalittico» nello scenario aperto dalla clamorosa rinuncia di papa Ratzinger. Un’originale riflessione on line a più voci sull’inedito tema «Vivo un papa, se ne fa un altro».

Debutta così RADAR, il nuovo format di GlobalProject in collaborazione con Sherwood.it, che si propone di scandagliare informazioni e contributi a beneficio di chi ha ancora voglia di interrogarsi, riflettere, confrontarsi fuori dal recinto degli stereotipi.

La diretta streaming è a disposizione insieme all’intervista integrale di Beppe Caccia a Massimo Cacciari che si misura con la stretta attualità a partire dal recentissimo Il potere che frena. Saggio di teologia politica (Adelpghi, pagine 211, euro 13).

Ma la prima puntata di RADARillumina” anche la struttura più o meno occulta del potere vaticano, s’interroga sull’eredità (non solo teologica…) della liberazione dall’assolutismo gerarchico e anticipa le opzioni geo-politiche dell’imminente conclave. La scelta del pontefice, all’ombra del suo predecessore, rimette in gioco vecchie tentazioni e nuovi orizzonti. E rimescola le carte fra la Chiesa-Stato, il popolo dei fedeli, la globalizzazione delle anime, l’ecumenismo liturgico. Una contraddizione a tratti stridente e insieme un conflitto insanabile culminato negli scandali che attanagliano San Pietro.

La metafora di una inedita «rivoluzione»?

L'articolo completo su Global Project

La trasmissione integrale:

 
 
loading... loading...