Democracy & Revolutions

Il 25 Aprile รจ ancora importante?

28 Aprile 2013

Nel giorno della festa della Liberazione, 25 Aprile, si è svolto il progetto “Democracy and Revolutions” nato da un’idea dell'associazione Xena e delle associazioni Fuori Target, Spin associação e JF Carnide nell'ambito di un finanziamento del programma europeo Gioventù in Azione.

Il Progetto

DEMOCRACY & REVOLUTIONS” è un progetto che si svolgerà parallelamente in Italia e in Portogallo e avrà come obiettivo quello di promuovere e incoraggiare il pensiero critico e il dibattito sulla democrazia e la partecipazione attiva dei cittadini.

L’attività principale ha avuto luogo il 25 aprile 2013, attraverso la realizzazione di video interviste, sia ai partecipanti delle manifestazioni celebrative del 25 Aprile, sia a persone fuori dal contesto delle manifestazioni, in modo da mettere in atto un confronto tra partecipanti e non.

Dopo aver raccolto queste testimonianze, sarà svolto un lavoro di ricerca d’immagini storiche relative al 25 aprile 1945, da confrontare con quelle raccolte nel 2013.

Il progetto si concluderà con un meeting di quattro giorni a Lisbona, occasione di confronto interculturale e di sperimentazione democratica. 

Democracy & Revolutions

Le interviste

Giovani volontari si sono suddivisi in diverse città d’Italia (Padova, Mira, Udine, Montebelluna, Copertino) e si sono dedicati a intervistare persone di età differenti, soprattutto giovani, con il fine di riflettere insieme e incoraggiare il pensiero critico. Durante le video interviste sono state poste domande come:

Il 25 Aprile è ancora importante? Perché? Qual è la tua definizione di democrazia? Qual è la tua definizione di partecipazione? Qual è il tuo contributo per la democrazia e la partecipazione? La libertà è più o meno importante della sicurezza?

Il gruppo di volontari di Padova ha partecipato sia alla cerimonia ufficiale a Palazzo Moroni, sia allo spettacolo intitolato “Spartaco, 1944 – Viaggio di un Rivoluzionario”, organizzato da Rifondazione Comunista in piazza delle Erbe.

 

Foto e Articolo di Chiara Cucchiara

 
 

https://www.facebook.com/pages/Progetto-Democracy-Revolutions/

https://www.facebook.com/pages/Fuori-Target/

http://www.xena.it/

 
 
loading... loading...