Italeñas, la nuova scheggia di Za

Il nuovo cortometraggio di Zalab

16 Maggio 2013

di David Chierchini, Matteo Keffer e Davide Morandini (Italia 2013, durata 6')

Prodotto da Zalab con il sostegno di Open Society Foundation

Melina e Domenica, due giovani poco più che maggiorenni accomunate dalla stessa storia.

Melina, nata in Italia, ha visto l’Ecuador solamente per un breve periodo all’età di quattro anni e proprio per questo viene privata dallo Stato italiano del diritto di essere riconosciuta come cittadina.

Domenica, la giornalista che racconta la sua storia alla radio, con lei condivide la stessa sorte. Di origini peruviane, vive in Italia da 22 anni ma per la mancanza della cittadinanza, nonostrante sia iscritta all’Ordine non può aprire un progetto gironalistico autonomo. La loro, come quella di moltissimi altri giovani a cui è negato questo riconoscimento formale, è una storia tremendamente normale e proprio per questo agghiacciante.

Il racconto è diventato un cortometraggio, la nuova "Scheggia di Za" ospitata proprio nella giornata di lancio di oggi da moltissimi siti web che hanno aderito all’iniziativa di ZaLab.

ITALEÑAS from Za Lab on Vimeo.

Sinossi
Italeñas unisce le storie di Melina e Domenica. Melina è una ragazza diciannovenne nata in Italia cui è stata rifiutata la cittadinanza perché è stata in Ecuador (il paese di origine dei suoi genitori) per meno di un anno quando ne aveva quattro. Melina e suo padre Omero hanno contattato Domenica, una giornalista peruviana che vive in Italia da 22 anni e si occupa di tematiche legate all'immigrazione. In una trasmissione radiofonica Domenica racconta la storia di Melina e parla dell'iniquità della legge italiana sulla cittadinanza. Un’ingiustizia parallela a quella che anche Domenica subisce, giornalista in Italia da anni, non può diventare direttrice di una testata perchè cittadina straniera.

è possibile sostenere l'iniziativa "Insieme per lo Ius Soli" diffondendo il video di Italeñas su blog e social network

Scheda Tecnica
Fotografia: Matteo Keffer
Montaggio: Guido M. Coscino
Musiche Gianmarco De Candia
prodotto con li sostegno di Open Society Foundations
con il patrocinio di Comitato Italiano per Unicef

Premi e proiezioni
chiediamo a tutti di aderire all’iniziativa, diffondendo il video di Italeñas su siti, blog, facebook e twitter, e utilizzando il semplice claim comune INSIEME PER LO IUS SOLI (hashtag #proiussoli) ed il logo dell'iniziativa.


 
 

Links utili:
www.zalab.org
Zalab su Vimeo

 
 
loading... loading...