Ciao Don Gallo. Ci incontreremo ancora su quella strada.

22 Maggio 2013

"Agitatevi, abbiamo bisogno del vostro entusiasmo. Organizzatevi, abbiamo bisogno della vostra forza. Studiate, abbiamo bisogno della vostra intelligenza".

Con queste parole Don Gallo ha aperto il suo intervento l'ultima volta che abbiamo avuto il piacere di ospitarlo. Era il dicembre scorso ed era passato per un saluto al Cso Pedro, a Padova.

La stretta forte con cui Don Gallo ci ha lasciato quella sera è quella che noi oggi vogliamo dare a tutta la comunità di San Benedetto e alle persone a lui più vicine.

Sono tanti i ricordi che ci tornano alla mente oggi, nel giorno in cui Don Andrea Gallo ci ha lasciato.

Sono ricordi di momenti vissuti insieme a lui e alla comunità di San Benedetto al Porto. A Genova nel 2001 durante le manifestazioni contro il G8 e allo Stadio Carlini.
E poi dopo, in tanti momenti di lotta e discussione con la generosità e l'intelligenza di un uomo che ha sempre vissuto, come noi, in "direzione ostinata e contraria".

"Io che sto per morire vi dico non lasciate che la democrazia muoia. Su la testa! Riconquistiamo il nostro futuro, tutti insieme" gridava Don Gallo al Pedro con l'entusiasmo e la passione che ci ha sempre trasmesso.

Ci saremo dovuti incontrare ancora tra qualche mese, il 10 luglio allo Sherwood Festival per un tuo spettacolo teatrale.

Ti ricorderemo in quella giornata ma lo faremo ogni giorno continuando a percorrere insieme a tanti altri quella strada che in questi anni abbiamo percorso insieme a te. Quella strada per la giustizia sociale e per i diritti, per un cambiamento, per un mondo nuovo.
Quella strada che ci ha fatto incontare.

Ciao Gallo

La foresta di Sherwood



...e le genti che passeranno mi diranno che bel fior..
Un disegno di Claudio Calia

 
 
loading... loading...