Un libro vivissimo e dolente, purificato dalla poesia

Jim entra nel campo da basket - Jim Carroll

minimum fax, 2013

12 Giugno 2013

Il lavoro di recupero di classici della (contro-)cultura americana, da sempre missione della casa editrice romana minimum fax, ci consente di leggere in traduzione italiana (curata, come la prefazione, da Tiziana Lo Porto) The basketball diaries. 1963-1966, il libro-scandalo con cui Jim Carroll, già autore di apprezzati libri di poesie, nel 1978 entrò nel gotha della letteratura americana "maledetta" e beat.

Le pagine di diario di Jim raccontano una vicenda drammatica, come può esserlo l'avvicinamento all'eroina all'età di 13 anni di un ragazzino irlandese dei quartieri poveri di New York. Jim è un promettentissimo giocatore di basket, ambito dalle squadre giovanili di tutta Manhattan, porta i capelli lunghi ed è ossessionato dall'incubo nucleare. Jim semplicemente cresce troppo in fretta, e a 13 anni comincia con l'eroina perché credeva che fosse la marijuana a dare dipendenza, e non viceversa.

Il libro trabocca di sesso fra adolescenti, tossici che si dondolano sull'altalena di Central Park, marchette nei bagni della stazione, truffe a vecchie cattoliche, riformatorio e naturalmente di eroina, ma in qualche modo la voce del narratore conserva una naturale purezza, restando lucida e asciutta. I suoi commenti sulla realtà degli anni '60 trovano forma in un ritmo vertiginoso, al tempo stesso cinico ed innocente: veramente incredibile, come disse una volta Kerouac, che un tossico quindicenne scrivesse meglio della grandissima parte dei romanzieri americani.

Quindici anni dopo Il giovane Holden, Carroll offre un ritratto della gioventù sottoproletaria americana che è crudele e toccante come può esserlo solo la vita vera, tragica eppure "messa in forma" dalla poesia: una ricerca ostinata di purezza che passa anche attraverso l'inferno. Da leggere.

 
 

TITOLO: Jim entra nel campo da basket

AUTORE: Jim Carroll

EDITORE: minimum fax

COLLANA: i tascabili di minimum fax

ANNO: 2013

PAGINE: 208

PREZZO: 10 €

 
 
loading... loading...