Password dimenticata?

"Perché le rivoluzioni sono anche fùtbologiche"

Domenica 30 giugno - SherwoodFestival 2013

29 Giugno 2013

Il calcio è sempre sia Potere che Cultura Popolare. Noi possiamo analizzarne, indagarne singoli aspetti, ma senza perdere di vista il fatto che ciascuno di essi confluisce e compone un vasto, complesso e contraddittorio universo.

Nelle dinamiche globali il pallone è tangente a tutti gli ultimi fenomeni di rivolta, vuoi “Rivoluzione”, che non sono solo semplicemente legati alla “Crisi”. In alcuni casi esso è fattore scatenante, in altre veicolo, opportunità e circostanza. O tutte queste cose a un tempo. Non serve altro a spiegare che il pallone ci offre una magnifica occasione di analisi. Nel caso del Brasile è ancora più evidente.

Domenica, tra una finale e l’altra, facciamo due chiacchiere a cavallo delle contraddizioni. Perché questi eventi non hanno una sola interpretazione e un solo significato. Ma sono possibili interpretazioni. E significati ne hanno. Comunque il pallone c’entra.

coordina

Christiano xho Presutti

con

Luca Di Meo (Wu Ming 3)

São Pedrinho_

Ivan Grozny (Sport Alla Rovescia)

con la partecipazione di

Carlo Vitelloni (Sherwood.it)

 

Dalle 22:00

"Ser Campeão é Detalhe"

Storico documentario dedicato all'esperienza di Socrates e i suoi compagni al Corinthians: la Democracia Corinthiana, periodo che ha segnato indelebilmente la storia brasiliana. Non solo del calcio. Per la prima volta sottotitolato in italiano.

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...