"Perché le rivoluzioni sono anche fùtbologiche"

Domenica 30 giugno - SherwoodFestival 2013

29 Giugno 2013

Il calcio è sempre sia Potere che Cultura Popolare. Noi possiamo analizzarne, indagarne singoli aspetti, ma senza perdere di vista il fatto che ciascuno di essi confluisce e compone un vasto, complesso e contraddittorio universo.

Nelle dinamiche globali il pallone è tangente a tutti gli ultimi fenomeni di rivolta, vuoi “Rivoluzione”, che non sono solo semplicemente legati alla “Crisi”. In alcuni casi esso è fattore scatenante, in altre veicolo, opportunità e circostanza. O tutte queste cose a un tempo. Non serve altro a spiegare che il pallone ci offre una magnifica occasione di analisi. Nel caso del Brasile è ancora più evidente.

Domenica, tra una finale e l’altra, facciamo due chiacchiere a cavallo delle contraddizioni. Perché questi eventi non hanno una sola interpretazione e un solo significato. Ma sono possibili interpretazioni. E significati ne hanno. Comunque il pallone c’entra.

coordina

Christiano xho Presutti

con

Luca Di Meo (Wu Ming 3)

São Pedrinho_

Ivan Grozny (Sport Alla Rovescia)

con la partecipazione di

Carlo Vitelloni (Sherwood.it)

 

Dalle 22:00

"Ser Campeão é Detalhe"

Storico documentario dedicato all'esperienza di Socrates e i suoi compagni al Corinthians: la Democracia Corinthiana, periodo che ha segnato indelebilmente la storia brasiliana. Non solo del calcio. Per la prima volta sottotitolato in italiano.

 
 
loading... loading...