Format Cinema

Nordest Boulevard del 22 aprile 2011

Da Limitless ad Habemus Papam passando per Hai paura del buio

27 Maggio 2011

La puntata del mese dedicata al cinema si apre con l'intervista telefonica a Massimo Coppola, che nel corso della settimana ha presentato al Multiastra di Padova la sua opera prima in anteprima "Hai paura del buio". Coppola è autore, ideatore e conduttore di trasmissioni cult legate ad Mtv quali "Brand new" e "Avere ventanni". E' direttore editoriale di Isbn. E' regista cinematografico, dal 1999 gira cortometraggi, alla sua prima opera in lunometraggio, che è stata selezionata come unica italiana, all'ultima Settimana della Critica nel corso della passata edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Per il talk in studio, mentre lo psicologo-attore Francesco Frasson, è impegnato nelle riprese del film che uscirà sulla figura di Felicetto Maniero, interpretato da Elio Germano, torna in studio lo sceneggiatore-scrittore Carlo Vanin.


I film di questa primavera scelti sono "Limitless" con Bradley Cooper come protagonista assoluta, dopo essere stato la scorsa stagione una delle sorprese del film cult "Hangover", in italiano "Una notte da leoni" e "Habemus Papam" di Nanni Moretti, che andrà a Cannes. Peraltro in settimana era previsto anche l'arrivo a Padova di Moretti spostato a data da definirsi. (Sil. Gor.)
 
Trama di "Limitless":
Eddie Morra è uno scrittore in crisi depressiva, incapace di cominciare il primo romanzo che gli è stato commissionato. Per questa sua tendenza all'autocommiserazione e al boicottaggio autoindotto, la fidanzata decide di lasciarlo. Lo stesso giorno incontra per caso Vernon, il fratello della donna con cui è stato sposato per poco tempo molti anni prima. Per placare i suoi tormenti, Vernon, che è un ex-spacciatore, gli offre un farmaco in via di licenza in grado di aumentare le capacità dei recettori neuronali ed attivare tutte le aree del cervello. Il farmaco ha subito un effetto incredibile su Eddie, facendogli non solo recuperare l'autostima perduta ma anche tutti i ricordi più distanti e reconditi. Quando l'effetto svanisce, decide di tornare subito da Vernon per farsi dare altre pillole, ma una volta raggiunto il suo appartamento, trova l'ex-cognato morto sul divano, ucciso da qualcuno interessato allo stesso farmaco.
 
Trama di "Habemus Papam":
Il film si apre alla morte del Pontefice e e con il Conclave che deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto (Michel Piccoli) è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista (Nanni Moretti) perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi. Regia: Morett. Sceggiatura: Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli. Attori: Michel Piccoli, Nanni Moretti, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Margherita Buy.

 
 

    video

  • Trailer Habemus Papam
  • Trailer Limitless
  • audio

loading... loading...