Martedì 30 luglio 2013 Venice Sherwood Festival Parco San Giuliano Porta Gialla - Mestre (Ve) #sherwood13

Ore 20.30 presso Sherwood.it

>

Martedì 30 Luglio 2013
Venice Sherwood Festival
Parco San Giuliano (Porta Gialla)
Porta Gialla - Mestre (Ve)
#sherwood13

ore 20.30

Per una scrittura pensante

Incontro con l'autore Fulvio Ervas

Conduce: Federico Camporese

Fulvio Ervas è insegnante e scrittore e ama coltivare il suo orto. I libri che ha prodotto sono attraversati da ironia ma anche da un velo di profonda serietà in relazione alla complessità dei temi affrontati.

Vengono trattate le diverse contraddizioni, le "ferite aperte",  dei nostri territori. La cultura solidale e accogliente delle radici contadine corre parallela alla diffidenza
verso lo straniero, il diverso, come fossero due facce della stessa medaglia.

Il legame con la terra, e i beni comuni, viene sviluppato in contrapposizione a dei personaggi avidi, che propagandano uno sviluppo economico selvaggio tralasciando le ricadute ambientali di questo agire.

Ma si possono trovare anche riflessioni più ampie: legate al tema dei diritti, al "fine vita", alla marginalità e all'inclusione sociale. Temi, questi, che gli hanno fatto scalare le classifiche delle vendite a livello nazionale.

Siamo curiosi di capire quanto l'Ervas scrittore sia stato "contaminato" dall' Ervas parte integrante dell'agenzia educativa per eccellenza, la scuola, o dall'Ervas che si prende cura del suo orto."



 
 
loading... loading...