Lunedì 5 agosto 2013 - Venice Sherwood Festival - Parco San Giuliano - Porta Gialla - Mestre (Ve)

>

Lunedì 5 agosto 2013

Venice Sherwood Festival


Parco San Giuliano - Porta Gialla
Mestre (Ve)

ore 20.30

Buongiorno Bosnia - Dobardan Venecija

Presentazione del Il progetto "Buongiorno Bosnia, dobardan Venecija" con esponenti dell'associazione Buongiorno Bosnia e del Centro pace del Comune di Venezia.

Conduce: Riccardo Bottazzo (Global Project.info)

Il progetto “Buongiorno Bosnia, dobardan Venecija” è essenzialmente un ponte. Un ponte tra l’Italia e un territorio tanto vicino nella geografia quanto lontano nella storia come la Bosnia. Un Paese che ancora sconta i danni materiali e morali di un feroce conflitto che, se nella carta è terminato una quindicina di anni or sono, continua a partorire strascichi di odio interetnico sino al continuo rischio di derive xenofobe e nazionaliste.

Buongiorno Bosnia, dobardan Venecija”, coordinato dal Centro Pace di Venezia lavora in collaborazione con la fondazione Alexander Langer di Bolzano presente in Bosnia con il progetto “Adopt Srebrenica”.

Il progetto organizza numerosi appuntamenti informativi dedicati agli studenti e alla cittadinanza, sulla guerra di Bosnia e sulle sue ripercussioni. Ogni anno “Buongiorno Bosnia, dobardan Venecija”, recentemente costituitosi in associazione, partecipa alla Settimana della Memoria che si svolge tra Sarajevo, Srebrenica, Tuzla e altre città martirizzate dalla “pulizia etnica”, portando decine di giovani veneziani ad incontrare i loro coetanei bosniaci.

Anche quest’anno, “Buongiorno Bosnia, dobardan Venecija” parteciperà alla Settimana della Memoria che si svolgerà tra il 23 e il 30 agosto.

Per informazioni o iscrizioni, potete rivolgervi al Centro Pace del Comune di Venezia.

Tra le tante attività portate avanti dal progetto, ricordiamo quello relativo al “grano saraceno” che ha consentito ad una comunità agricola di sopravvissuti al genocidio di sostenersi e di recuperare ad una antica coltura, terreni minati e devastati dal conflitto.

 
 

Links utili:
buongiornobosnia.blogspot.it
veneziasarajevo.blogspot.it

 
 
loading... loading...