Password dimenticata?

Lunedì 29 luglio 2013

ore 20.30

Venice Sherwood Festival

Parco San Giuliano (Porta Gialla)

Mestre (VE)

Omofobia, razzismo: campagne d'azione virale e boicottaggio per i diritti

Con:

Camilla Seibezzi Presidente Commissione Cultura Comune Venezia incontra Valeria Roberti attivista del gay lesbian center Cassero di Bologna.

Il tema della serata saranno le azioni virali di campagne di boicottaggio nei confronti delle aziende, delle istituzioni e dei sistemi che applicano atteggiamenti omofobi.
Azioni innovative che usando la rete e le nuove tecnologie ampiano il raggio di iniziativa per combattere le discriminazioni palesi e subdole con cui in molti casi si sviluppa e si da fiato ai peggiori comportamenti omofobi.

Iniziative e battaglie oggi più che mai importanti quando l'omofobia in molti casi si assomma a generali comportamenti razzisti e di esclusione sociale.
Verrano raccontate esperienze di boicottaggio nei paesi europei ed anche in situazioni come quella russa dove molto pesante è l'atteggiamento di persecuzione nei confronti degli omosessuali.

Sarà così possibile conoscere le azioni di campagne come Russia: Censor "GAY"? NO WAY impegnata per i diritti civili in Russia nel contrastare il crescente clima di omofobia ed attacco ai diritti che sotto il governo Putin sta lasciando ampio margine di azione alla chiusura di spazi di libertà ed ad attacchi pesanti nei confronti degli attivisti, come nel caso delle Pussy Riot o degli attivisti omosessuali.

Nella serata di parlerà anche di pratiche innovative portate avanti da associazioni come Allout che oltre a mobilitarsi per i diritti in Francia porta avanti campagne interzionali perchè "ciascuno possa vivere come vuole ed essere accettato per quello che è: gay, lesbica, bi, transgender - LGBT - ed etero. E' tutti insieme che conquisteremo l'uguaglianza di diritti per tutti".

Il dialogo tra Camilla Seibezzi e Valeria Roberti permetterà anche di trattare il tema delle famiglie omogenitoriali, le cosidette famiglie arcobaleno, soprattutto raccontando le nuove forme forme di produzioni culturali elaborate a partire dallo sguardo dei bambini, cresciuti in queste famiglie, per socializzare in forma positiva questa esperienze di vita, così come fa l'Associazione Famiglie Arcobaleno.

La serata è curata da www.globalproject.info

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...