Password dimenticata?

La provincia italiana e il vuoto: quattro racconti di formazione

Urbino, Nebraska - Alessio Torino

Minimum fax, 2013

29 Settembre 2013

Urbino, Nebraska, terzo libro di Alessio Torino da poco in libreria, sembra costruito intorno a un vuoto: la vicenda sottesa ai suoi quattro racconti, quella della morte per overdose da eroina di due sorelle, Bianca ed Ester, nell'Urbino degli anni Ottanta, non è infatti mai raccontata, ma è proprio intorno alla sua assenza che le diverse storie si ricompongono.

I quattro racconti sono tutti ambientati nella città marchigiana, e ritraggono altrettanti momenti di trasformazione nelle vite di Zena, Nicola, Mattia e Federico. Con una lingua precisissima ed una rara attenzione per il mondo dei giovani di provincia, Alessio Torino ci conduce nelle vite dei suoi protagonisti con silenziosa empatia, riuscendo a mettere in parole quel grumo di sofferenza talvolta inesplicabile che l'essere giovani porta con sé. Zena è una matricola universitaria divisa fra vitale egoismo e senso di colpa; Nicola ha scelto di entrare in convento nell'incomprensione della famiglia; Mattia, designer di successo a Vienna, è costretto a fare i conti con un padre alcolizzato ad Urbino e con il proprio passato, mentre Federico affronta la scomparsa del nonno. Nessuna di queste vite è, in senso stretto, speciale; ognuno dei protagonisti, tuttavia, conserva un legame talvolta sotterraneo con la morte di Ester e Bianca, con la tragedia, per dirla con Nolte, "di un passato che non vuole passare".

Teatro dei quattro racconti è Urbino, città ducale e tossica, universitaria e contadina, da cui tutti vogliono fuggire e che tuttavia attrae ipnoticamente chiunque vi sia in qualche modo legato. Una città - e una provincia - satura di disillusione eppure disposta a farsi carico delle proprie sofferenze e ad andare avanti, come racconta l'ultima, splendida pagina, che ha un po' il sapore dell'epica greca che costella il libro e un po' dei racconti di Steinbeck.

Libro insomma davvero consgliatissimo, da leggere ascoltando le musiche di Cat Power e dei Cure; "di Bruce Springsteen, invece, solo Nebraska".

 
 

TITOLO: Urbino, Nebraska

AUTORE: Alessio Torino

EDITORE: minimum fax

COLLANA: nichel

PAGINE: 240

PREZZO: 14 €

ANNO: 2013

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...