Sabato 16 Novembre 2013Centro Sociale RivoltaVia F.lli Bandiera, 45 - Marghera (VE)


Talco

www.facebook.com/talcopatchanka

Open Act:

Gli Amanti di Camilla

www.facebook.com/gliamantidicamilla

+ Guests

Apertura cancelli ore 19.00

Ingresso 5 Euro


Talco

I Talco sono un gruppo patchanka/ska punk italiano formato a Marghera, in provincia di Venezia, nel 2001. I loro primi lavori sono stati pubblicati sotto Licenze Creative Commons CC-BY-ND. I testi dei loro brani sono frequentemente di ispirazione antifascista e antirazzista.
Nel 2004 hanno pubblicato il loro primo album di studio, Tutti assolti, prodotto dalla veneziana Kob Records e distribuito in Europa dalla tedesca Mad Butcher Records, cui segue un tour in Italia e in Germania.
Nel maggio 2006 esce il secondo album di studio, Combat Circus, recensito, tra gli altri, da Rockerilla[2] e da Rock Sound. Dall'album è estratto un singolo, La carovana, il cui video è girato dal regista di MTV Giuseppe Tufarolo. Il tour di promozione dell'album ha portato i Talco in Germania, Spagna, Svizzera e nell'Europa orientale.
Nel 2008 è uscito il terzo album, Mazel Tov.
Il 20 agosto 2010 è uscito il loro quarto album, La Cretina Commedia, un disco concettuale che racconta la storia di Peppino Impastato seguendone le gesta. Da questo album sono stati estratti 2 singoli: La parabola dei battagghi e Perduto maggio, quest'ultimo singolo che si discosta molto dalle sonorità ska punk solite della band.
A fine agosto 2012 il gruppo annuncia un nuovo album in studio intitolato Gran Galà sotto l'etichetta Destiny Record in uscita il 9 novembre, con uno "speciale regalo" per ogni preordine effettuato dal loro sito ufficiale. Il 19 ottobre 2012 viene pubblicato su YouTube il video del primo singolo, Danza dell'autunno rosa. In seguito, il 2 dicembre dello stesso anno viene pubblicato un altro video, del brano San Maritan.


Gli Amanti di Camilla

Il gruppo nasce a fine 2008 e già l’anno seguente inizia a collezionare i primi riconoscimenti, vincendo il concorso musicale organizzato dalla “Giornata dell’Arte” di Venezia e aggiudicandosi il primo premio ad “Aspettando Zelo Rock”. Segue un consistente lavoro in studio che porterà alla nascita del primo album del gruppo: SMS-Società Molto Spenta. Quindi, nel 2010 la band intraprende il suo primo tour che la vedrà impegnata in centri sociali, club e festival sparsi per lo Stivale, spesso come opening act di gruppi blasonati come Punkreas e Banda Bassotti.
A metà 2011 viene pubblicato il demo Primati demo.version, 4 tracce che anticipano il nuovo album. La seconda song del demo, Notitiae criminis, verrà selezionata per la compilation punk IndieBox Vol.6 - The Punk Network edita da IndieBox Music@360°.
Nel marzo 2012 concludono il loro primo tour con la data al mitico Rivolta di Marghera, dove tornano a incrociare sul palco Punkreas e Scacciapensieri.
Nella primavera del 2013 uscirà il loro nuovo lavoro Santi Di Quartiere, con la partecipazione ai fiati di Niccolò Nicca Milanese (tromba degli aWe) e Enrico Silver Silvestri (sax degli MDM) su Pelle Ribelle. L’album è prodotto dalla Cooperativa Sociale Controvento, registrato nell’agosto del 2012 presso il Magister Studio da Andrea Romeo e masterizzato da Alessandro Andriolo al Mud Studio. Il primo singolo estratto Ballata All’Italiana è già rotazione ad anticipare le prime date del nuovo tour che li porterà a condividere il palco con i Los Fastidios e a varcare i confini nazionali per esibirsi sino in Europa dell’Est.

 
 
loading... loading...