Il terzo album solista del chitarrista dei Calexico

DePedro - La Increíble Historia de un Hombre Bueno

Warner, 2013

6 Novembre 2013

Jairo Zavala è chitarrista nei Calexico, uno dei gruppi di culto della scena rock alternativa. Da qualche anno porta avanti la propria carriera solista con il nome di DePedro, che ha scelto per rinnovare il forte legame con le radici spagnole e rinverdire i ricordi dell'infanzia madrilena. 

La Increíble Historia de un Hombre Bueno è il suo terzo album, realizzato a coronamento di un lungo e intenso viaggio intorno al mondo durato quasi tre anni, fra concerti, festival, collaborazioni artistiche ed esplorazioni culturali.
In tredici canzoni DePedro ci spiega in maniera semplice e naturale il concetto di “glocal”: la sua musica trae profonda ispirazione da luoghi fra loro molto diversi nei cinque continenti, riportando sonorità e caratteri locali alla dimensione globale. La tradizione spagnola si mescola al rock e al folk latino, diventando world music senza confini in un album ben suonato e ben prodotto (al mixer Craig Schumacher), ma denso di umanità, capace di essere delicato ed energico, pieno di calore e sfumature, con quel tocco di leggerezza latina che rende affascinante la malinconia e la tristezza.

A rendere magico e prezioso questo disco sono anche i contributi di musicisti straordinari, come il batterista Tony Allen (Invulnerable), Nick Urata dei DeVotchKa (Sanity), Bernard Fanning dei Powderfinger (You and I) e gli amici Joey Burns e John Convertino dei Calexico.

In chiusura DePedro ci regala una versione moderna e personale dell'antica cumbia El Pescador, già inserita nel suo repertorio ma mai pubblicata, con una vivace sezione di fiati a renderla ancora più irresistibile.

 
 

Artista: DePedro
AlbumLa Increíble Historia de un Hombre Bueno
Etichetta: Warner
Anno: 2013

Tracklist:

1) Una Vez Más
2) Hombre Bueno
3) ¿Qué Habéis Hecho?
4) Sanity
5) Ella Sabía
6) All the Way to the Ground
7) De Repente
8) Invulnerable
9) A Veces
10) Cuando Te Despierte
11) You and I
12) De Cómo Empezamos
13) El Pescador

 
 
loading... loading...