Venerdì 15 Novembre

Cso Pedro

Via Ticino 5, Padova

Sherwood Open Live

presenta:

ore 20:30

 Presentazione dei video-documentari:"Licenziata!"(25') e "Aicha è tornata" (35'), documentari di Lisa Tormena, vincitrice del Premio Ilaria Alpi 2009, categoria Produzione e il Premio Fedic al 16Corto IFF 2010.

ore 22:30

Live

MAGGIE'S MARSHMALLOWS
Garage - punk band from PRAGUE (CZ)

a seguire dj-set

DR.GONZO

(Rock e dintorni: il meglio di 50 anni di rock n roll!)

Ingresso dalle 20:00 1 euro, dalle 22:30 3 euro

"Licenziata!"
Regia di Lisa Tormena. Scritto da: Matteo Lolletti, Michelangelo Pasini e Lisa Tormena (2011). Nasce da un progetto del Teatro Due Mondi e narra le conseguenze della chiusura della storica fabbrica faentina, l'Omsa, che ha cessato la sua attività licenziando 350 persone, quasi tutte donne, per essere delocalizzata in Serbia. E' la storia di un gruppo di operaie che ha deciso di raccontare la cassaintegrazione ed il licenziamento attraverso il teatro di strada. Una battaglia commovente e originale, mossa da un vissuto di rabbia e delusione profonde, così come dall'esigenza evidente della conquista di diritti fondamentali.

"Aicha è tornata"
Regia di Lisa Tormena e Juan Martin Baigorria. Scritto da: Gaia Vianello (2011). E' un cortometraggio documentaristico che apre una finestra sul mondo delle migrazioni, in particolare sulle vicissitudini riguardanti quelle cosiddette "di ritorno", descrivendo questo fenomeno da un punto di vista di genere, e concentrandosi sulla drammaticità delle storie femminili, qui nello specifico di sei marocchine.

Intervista alla regista accompagnato da un dibattito aperto con:
Gaia Vianello, autrice di "Aicha è tornata"
Juan Martin Baigorria, co-regista di "Aicha è tornata"
Matteo Lolletti, coautore di "Licenziata!"

 
 

Links utili:

Maggie's Marshmallow su FB
Sito ufficiale
Video

 
 
loading... loading...