Siamo tutti un po' zingari (I parte)

Tutto quello che avreste voluto sapere sugli zingari e non avete mai osato chiedere

19 Novembre 2013
 - Giuzu

Un sacco di gente odia gli zingari.
Ma io no.
Io li trovo affascinanti.

Recentemente ho anche avuto delle simpatice disquisizioni con una diplomatica (ex)amica di Facebook che mi apostrofa come "stupida simpatizzante degli zingari che deve scendere dal mondo delle favolette" per cui oggi eccomi qui, ad affrontare lo scomodo argomento.


 " Gli zingari rapiscono i bambini " ci dicono i tuttologidistaminchia ma la verità è che sono i parenti, i pedofili, gli amici di famiglia ma non i nomadi a rubare i bambini.
E' solo un brutto stereotipo, un pregiudizio infondato quello che attribuisce ai rom la responsabilità di far sparire i bambini.
Un modo di dire, e pensare, che i media - tv, e giornali in ugual misura - amplificano in maniera ingiustificata.
E' questo il risultato di una ricerca commissionata dalla Fondazione Migrantes (Cei) al Dipartimento di psicologia e antropologia culturale dell'università di Verona sui presunti tentati rapimenti addebitati ai rom dal 1986 al 2007.
"Dei 40 casi presi in esame, nessuna sparizione è da addebitare a nomadi", ha sintetizzato monsignor Piergiorgio Saviola, direttore generale della Fondazione Migrantes.
I casi sono stati individuati e analizzati partendo dalle notizie fornite dalla stampa nazionale ed esaminati attraverso la consultazione dei fascicoli giudiziari.
La ricerca ha dimostrato che in nessuno caso la sottrazione "dell'infante effettivamente avvenuta e provata oggettivamente" è da imputare ai rom. Anche laddove si apre un processo giudiziario, le indagini di polizia concludono sempre che "i rom e i sinti non c'entrano".
I ricercatori hanno esaminato anche casi a cui la stampa ha dato ampio spazio, come la sparizione di Angela Celentano e Denise Pipitone, ma i risultati hanno escluso la partecipazione di gruppi nomadi.

L'ultimo caso di NON-rapimento di bambini era partito quando, il 16 ottobre scorso a Farsala – in Tessaglia sud orientale, nella Grecia centrale – in seguito a una serie di controlli della polizia greca, era stata trovata una bimba bionda di sei anni all’interno di una fattiscente baracca di un campo nomadi.
 L’aspetto della bambina e le sue caratteristiche fisiche avevano fatto sospettare le autorità elleniche, che avevano disposto il test del Dna.

maria,la bambina non rapita dagli zingari
                      La piccola Maria con la mamma adottiva

 Dal risultato era emerso come la piccola non fosse figlia della coppia che la accudiva, accusata di aver “rubato” la ragazzina. Fino all’arresto della famiglia rom  greca (Christos Sally e Elefteria Dimopoulou) con la quale la ragazzina viveva, per “rapimento”. La svolta è arrivata con l’ammissione della 35enne bulgara Sasha Ruseva: è stato uno dei dieci figli della donna – due sono albini, ndr – a spiegare come questa avesse riconosciuto la ragazzina dalle immagini in tv, mentre la donna ha spiegato di averla «regalata» perché non poteva mantenerla. E la leggenda dei “rom e nomadi che rubano i bambini”? Soltanto una calunnia che si ripete da anni. Come sembra confermare anche il caso di Maria.
Come riporta anche il Guardian, la donna bulgara che potrebbe essere la vera madre di Maria ha spiegato di aver avuto la bambina mentre lavorava in Grecia nel gennaio del 2009. «Non potevo permettermi di portarla a casa e mantenerla». ha spiegato Ruseva, che avrebbe così lasciato la bambina alla famiglia rom che ha accettato di crescerla. Come aveva svelato il sito greco Zougla, Maria è nata il 31 gennaio 2009 nella città di Lamia, in Grecia. Secondo i documenti ottenuti da Zougla, la possibile vera madre vive con il marito a Nikolaevo, in Bulgaria. Al momento della nascita di Maria aveva dichiarato di essere nubile.
 Come spiega anche il Daily Mail, la coppia aveva registrato la nascita di un bambino quattro anni fa in un ospedale greco. Secondo la stampa locale, la coppia avrebbe ceduto la bambina tornare nel proprio Paese d’origine. Per questo, avendo ottenuto probabilmente 500 leve bulgare – circa 250 euro – la coppia è stata arrestata

Dunque questi zingari non hanno rapito questa bimba...ma hanno dovuto persino pagare i reali genitori per poi prendersene cura loro!


                             Volantino di Lega Nord 

Una recente "notizia" che sta facendo il giro web ci dice che "per gli zingari i furti fino a 200euro non sono più un reato".
Ovviamente si tratta di una bufala (scritta in maniera da imitare il linguaggio giornalistico, e anche molto bene) recita:

    Approvato finalmente il D.lgs. 958/2013 che la Commissione Consultiva dell’Integrazione ha richiesto per la salvaguardia delle popolazioni nomadi, le quali sono rappresentate dal 1971 dall’Unione Rom Internazionale. Questo movimento mira al riconoscimento di un’identità e di un patrimonio culturale e linguistico nazionale senza stato né territorio, cioè presente in tutti i paesi europei.

    La massima del Decreto entrato in vigore con l’ultima Gazzetta Ufficiale cita testualmente:

    “L’individuo che dimostri con la buona fede di appartenere ad un gruppo Rom (etnico e nomade) non sarà passibile di nessuna pena relativa al reato di furto (art.624 c.p.) se il valore economico del bene o denaro sottratto è inferiore a € 200, in quanto l’unico sostentamento di determinate strutture sociali deriva esclusivamente e da generazioni da tali azioni. Il soggetto dovrà altresì dimostrare sul momento di non avere regolare residenza o fissa dimora in Italia. Il presente non vale per chi possiede la cittadinanza italiana da almeno 10 anni”.

    In poche parole: se uno zingaro ruba oggetti o denaro del valore inferiore a 200 Euro, non potrà essere denunciato per furto in quanto la sua azione è legata da secoli di usi e costumi del suo gruppo di appartenenza..


Ovviamente, bastano pochi secondi ricerche su internet per scoprire che nulla di tutto ciò è vero.
A fine articolo troviamo l'interessante firma:” Ilenia Tripidosi – Corrispondente Estero” che ha già firmato molte altre bufale e trollate a cui tanti furbi hanno abboccato.
Delle volte sembra davvero che basta che una cosa sia scritta in internet per essere vera!
D’altronde, come diceva Franz Kafka, “Tutte le mattine escono di casa un furbo e un coglione.Se si incontrano l’affare è fatto”.
(no, non l’ha detto Franz Kafka; bravi!)

Ma esattamente: chi sono gli zingari e da dove vengono?

      E. Manet, "Gitana con sigaretta" , 1862, New Jersey, collezione Privata

continua...

 
 
loading... loading...