Town of Saints - Something To Fight With

Snowstar Records/Rough Trade, 2013

20 Novembre 2013

Ora che l'indie-folk è stato sdoganato presso il pubblico mainstream della televisione e delle radio commerciali grazie agli spot di compagnie telefoniche e colossi della tecnologia, sarebbe giusto far scoprire a tutti che esistono altri gruppi interessanti oltre a The Lumineers e Of Monster and Men.
Per esempio i Town of Saints, che hanno appena pubblicato il loro primo album full-lenght, Something To Fight For, e sono in tour nel nostro Paese fino alla fine di novembre.

La storia della band è quasi romantica: un ragazzo olandese, Harmen Ridderbos, e una ragazza finlandese, Heta Salkolathi, entrambi musicisti giramondo per vocazione, s'incontrano a Vienna e cominciano a suonare insieme. Scelgono Groninga, in Olanda, come loro quartier generale e trovano il terzo elemento per completare la formazione, il batterista Sietse Ros.

L'ispirazione folk appare chiaramente nelle atmosfere e negli arrangiamenti, nella combinazione aggraziata delle voci, negli intrecci fluidi di chitarra e violino, nell'immaginario evocato, ma i Town of Saints non esitano a mostrare anche un lato rock e deciso, soprattutto grazie alle ritmiche trascinanti e ad alcuni momenti più energici. Nonostante la strumentazione essenziale e quel velo di nordica malinconia che avvolge il disco, trovano la formula giusta per evitare il rischio della monotonia e aggirare (almeno in parte) i cliché di genere.

Canzoni come Trapped Under Ice e Carousel dimostrano che la strada è tracciata, manca solo un pizzico di originalità – o la pubblicità di un telefonino – per fare la differenza.

 
 

Artista: Town of Saints
AlbumSomething To Fight For
Etichetta: Snowstar Records/Rough Trade
Anno: 2013

Tracklist:

1) Stand Up
2) Trapped Under Ice
3) Direction
4) Euphrates
5) Going Back in Time
6) Dress Up Night
7) Easier on Paper
8) Something to Fight With
9) Carousel
10) New Skins
11) Stand Up pt. II

 
 
loading... loading...