NIENTE
di Remy Charlip e Eric Dekker
"Buffa come un film di Tati e altrettanto stralunata, questa piccola storia scritta ed elegantemente disegnata nel 2005 da Remy Charlip ed Eric Dekker va bene per i piccoli (specie se ipnotizzati dalla pubblicità televisiva), ma anche per adulti spot-dipendenti, insomma per tutti coloro che il marketing aziendale definisce lietamente consumatori (in pratica, un indifferenziato “niente” cui si può rifilare qualunque cosa, da un detersivo miracoloso a Berlusconi).(…)" [Francesca Lazzarato, Il Manifesto, 11 dicembre 2007].
Se non lo conoscete, affrettatevi ad acquistare NIENTE (orecchio acerbo, 10 euro). Questo libretto apparentemente innocuo, che qui potete guardare e leggere sotto forma di video, non sfigurerà nella vostra biblioteca, neppure accanto a Das Kapital di Karl Marx o a Ohio Impromptu di Samuel Beckett. Contro il consumismo, contro il vuoto, contro questo assordante silenzio di valori.
Franco Ventimiglia