Dal sud al nord il reggae travolgente dei Boom da Bash

Un fine settimana intenso al centro sociale Rivolta di Marghera che ospiterà anche i Bim Bum Balaton

23 Gennaio 2014

Marghera. Balkan beat, solidarietà e reggae salentino per il fine settimana del centro sociale Rivolta. Si parte venerdì con Bim Bum Balaton, un nome con cui i due dj italiani Tbias Bas Magarca e Toni Seljak Muzicar hanno deciso di mettere bene in chiaro le coordinate della loro musica. Questo combo, nato a Bassano del Grappa nel profondo Nordest, propone un set dove si incontrano sonorità balcaniche tradizionali, reggae, folk, world music ed elettronica.

La band unisce il suono onomatopeico evocativo delle loro cadenze musicali, con una delle località simbolo dell'Est Europa: il lago Balaton in Ungheria. Nel loro show c'è anche spazio per le atmosfere klezmer e per il pathos delle tarantelle del sud Italia.

La musica dei Bim Bum Balaton è un melting pot di stili che ben si accompagna al tema della serata. Quello di venerdì sarà infatti un evento speciale: il divertimento incontra l'impegno politico con il progetto "Adotta la Carta di Lampedusa".

Nel ricordo della strage del 3 ottobre 2013 avvenuta al largo dell'isola siciliana, e delle altre morti silenziose che insanguinano il Mediterraneo, associazioni e movimenti che si battono per i diritti civili hanno deciso di incontrarsi proprio a Lampedusa dal 31 gennaio al 2 febbraio per riscrivere dal basso la mappa dei diritti dei migranti. Venerdì sarà possibile conoscere meglio il progetto e sostenerlo. È invece un moto di senso contrario, dal sud al nord, quello che porterà sabato sera sul palco della sala hangar del Rivolta una delle band salentine più amate in Europa.

Sono i Boom da Bash che approdano al centro sociale di Marghera con il loro Super Heroes Tour. La band è nata come sound system nel 2002 ed ora è una delle più acclamate realtà reggae della penisola. Il loro successo è dovuto anche alla grande capacità di fondere reggae love e sonorità elettroniche, dancehall e ragamaffin.

Il loro ultimo disco si intitola “Super Heroes” ed è dedicato all'Italia, «ai precari e alle famiglie che affrontano la vita a testa alta». Blazon (Angelo Cisternino), Biggie Bash (Angelo Rogoli), Payà (Paolo Pagano) e l'abruzzese Mr Ketra (Fabio) nel 2013, rimanendo fedeli alle loro tematiche sociali hanno sfornato una serie di successi di grido, dove si respirano le atmosfere solari e rilassate delle estati salentine: su tutti “Somebody to love” e “Sunshine Reggae”.

Dopo essersi fatti le ossa nella patria del reggae italico nel 2010 pubblicano il loro primo disco e nel 2011 vincono l'Mtv New Generation Contest con il singolo “Murder”.

La loro intensa attività live ha portato i “Boom da Bash” a condividere il palco con alcuni tra i più rinomati big del panorama italiano ed internazionale come Gentleman, Shaggy, Beenie Man, Nas, Casino Royale, Alborosie, Junior Reid, Michael Rose, Julian Marley e molti altri.

Per gli appassionati di musica reggae e affini la doppietta del Rivolta offre un fine settimana già scritto: tutti in pista con il motto intramontabile “Balla e piensa”. Venerdì 24 gennaio (ingresso 1 euro), sabato 25 gennaio (ingresso 10 euro), Centro Sociale Rivolta via fratelli Bandiera 45, Marghera (Venezia).

Info: www.sherwood.it

 
 

di Matteo Marcon

Tratto da:
La Nuova Venezia del 23 gennaio 2014

 
 
loading... loading...