Viaggio nei Centri Sociali

Il 12 febbraio a Padova la prima presentazione del nuovo libro a fumetti di Claudio Calia per Becco Giallo

13 Febbraio 2014

Ieri sera negli spazi della Ciclofficina La Granata, in via Marzolo a Padova, abbiamo partecipato al prequel del lancio della pubblicazione di Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani (Becco Giallo editore), ultimo lavoro, a fumetti, di Claudio Calia.

C’era il pubblico delle grandi occasioni: il grande parterre del Centro Sociale Pedro, dove Claudio ha vissuto una parte del suo percorso biopolitico, con la coda degli aficionados a fare la fila per la dedica di rito, tra uno spritz e una salace battuta sull’andazzo delle cose attorno a noi tutti. Quello che piace a Claudio.

La presentazione del libro a fumetti è stata giocata da Garbat sull’altalena tra il vissuto e l’esperienza politica che si sono sviluppati e che si stanno dando nei Centri Sociali italiani, con una girandola di flashback di quella occupazione, di questa difesa dello spazio occupato.

Poi la parola è passata agli ospiti: Gianni, occupante della prima ora del Pedro e Bianca, giovane militante dell’oggi. Bello sentire la narrazione degli esordi del Pedro come la necessità consapevole di fuoriuscita dagli anni blindati della repressione dei movimenti, tanto quanto respirare la purezza, la sincerità nell’approccio odierno alle tematiche sociali e politiche che stanno alla base del fascino dei Centri Sociali.

Poi è stato il turno di Alessandro che con grande sensibilità ha segnalato i passaggi, i salti, le sperimentazioni, gli attraversamenti creativi, artistici e spazio temporali dei lavori a fumetti di Claudio, sottolineando come Calia, appunto, abbia voluto sfidare e sfondare gli schemi del graphic novel, usando il fumetto per produrre interviste o, come in questo lavoro, una cartografia del passato presente di una esperienza sociale e politica, da cui non si può prescindere se si vuole parlare della storia politica extraistituzionale del nostro paese.

Claudio ha risposto, giocando in casa, per immagini, con suggestioni e ironie sottili, con l'emozione e con l’esperienza di chi ha scelto il fumetto come il territorio della propria sperimentazione letteraria e politica.

Ci sei piaciuto, sei stato convincente, bravo caro vecchio sgarrupato Claudio.

Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani
di Claudio Calia
Prefazione a fumetti di Zerocalcare
Inserto fotografico a colori a cura di Sherwood Foto
BeccoGiallo Editore
13x18 cm, 160 pp. bn e col
13 euro

Dal 13 febbraio in libreria

Il tour di presentazione del libro a fumetti di Claudio Calia è curato in collaborazione con Sherwood

Per fissare nuove date scrivete a:
[email protected]

 
 

Tratto da:
www.globalproject.info

Links utili:
www.claudiocalia.it
Claudio Calia su Facebook
www.zerocalcare.it

 
 
loading... loading...