Password dimenticata?

Se pensate che la filosofia non serva a niente, non fatela (Gilles Deleuze)

Filosofia - Girolamo De Michele

Ponte alle Grazie, 2011

6Giugno2011

Guarda l'intervista a Girolamo De Michele realizzata da Carlo Vitelloni e Marco Maschietto in occasione della presentazione avvenuta nell'Aula Vetrina del Liviano a Padova il 30 Maggio 2011. Clicca sul player a destra.

Recensione

Dopo il libro-bomba "La scuola è di tutti" (Minimum Fax, 2010), Girolamo De Michele ritorna a parlare di didattica e sapere con Filosofia, da poco uscito per Ponte alle Grazie. Se pensate di trovarvi di fronte all'ennesimo libro che cerca di far digerire, riferendosi alle suggestioni del momento (tipo il film Twilight o la serie The Simpson), cosa sia questa disciplina avete sbagliato (per quelli cercate alla sezione fantasy della libreria). Ma non temete, come ci avverte già l'autore: “questo non è un manuale, né una storia della filosofia”, e allora , direte voi, che cos'è?
Rifacendoci alle stesse parole di De Michele potremmo definirlo come un “corso di sopravvivenza”. Ai più questa risposta farà sicuramente storcere il naso, ma è proprio in questa definizione che si trova la chiave per interpretare questo testo. Infatti l'intero discorso ruota intorno al legame che  il sapere filosofico instaura con quella che è la vita di ciascuno (ecco il nesso con la sopravvivenza). Da materia per lo più studiata sui libri ecco che la filosofia ci investe con tutta la sua forza e ingaggia una battaglia con quelle che sono le nostre azioni quotidiane. Con questo non s'intende un rifiuto al confronto con gli autori, anzi è proprio dal loro esempio e dalla loro messa in questione, che dovremmo maturare quella consapevolezza e capacità critica fondamentale per vivere bene.
Questa capacità sovversiva della filosofia mette in luce come la sua pratica sia un mestiere pericoloso. Troppo spesso infatti ci si dimentica di quei pensatori che hanno pagato con l'esilio, o peggio ancora, con la vita le loro idee perché non ci si era resi conto che: “le cose hanno una ragione, e spesso più d'una, per essere come sono, ma potrebbero essere diverse da quelle che sono; che gli altri, ad esempio, non sono solo delle realtà, ma dei mondi possibili. Il che, in genere, non piace a chi detiene il potere. In questo senso la filosofia può salvarci la vita: non è detto che ci riesca, ma può farlo”. E aggiungo io: buona lettura.

Scheda del libro sul sito della casa editrice 

 
 

Titolo: Filosofia
Autore: Girolamo De Michele
Casa Editrice: Ponte alle Grazie
Collana: I corsi di sopravvivenza
Pagine: 400
Prezzo: 16,80 €

 

 
 

    video

  • Intervista a Girolamo De Michele
CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...