Uno splendido racconto di Alice Munro, la grande scrittrice canadese Premio Nobel 2013

ReadBabyRead #168 del 13 marzo 2014

Alice Munro: “Nemico, amico, amante...” (3/5)

13 Marzo 2014


Alice Munro
Nemico, amico, amante...
(parte 3 di 5)


per info su F. Ventimiglia e C. Tesser:

Lettura e altri crimini
iTunes podcast


Legge: Franco Ventimiglia


"Anni fa, prima che tanti treni su linee secondarie venissero soppressi, una donna dalla fronte alta e lentigginosa e una matassa crespa di capelli rossi, si presentò in stazione per informarsi riguardo alla spedizione di certi mobili.
L'impiegato faceva sempre un po' lo spiritoso con le donne, specie con quelle bruttine, che sembravano apprezzare.
- Mobili? - disse, come se nessuno avesse mai avuto prima un'idea simile. - Dunque, vediamo. Di che genere di mobili stiamo parlando?"


Alice Munro: "Ho iniziato a scrivere per salvare la vita alla sirenetta"

di STEFAN ASBERG

(da Repubblica.it, 11 dicembre 2013)


Ho cominciato a interessarmi alla lettura molto presto, quando qualcuno mi lesse una storia di Hans Christian Andersen: La Sirenetta; ora, non so se la ricorda, La Sirenetta, ma è una storia tristissima. La sirenetta si innamora di un principe, ma non lo può sposare, essendo una sirena. Guardi, è davvero triste, le risparmio i dettagli.

In ogni caso, appena la storia finì, io corsi fuori e mi misi a girare intorno alla casa di mattoni dove abitavamo allora, e mi inventai una fiaba a lieto fine, perché mi pareva che glielo si dovesse, alla sirenetta, e chissà come non mi passò per la mente che la diversa storia che avevo creato era solo per me, non avrebbe mai circolato, ma a me pareva comunque di aver fatto del mio meglio, ero convinta che da allora in poi la sirenetta avrebbe sposato il principe, che sarebbero vissuti per sempre felici e contenti, e che lei se lo meritasse, dal momento che aveva fatto delle cose tremende perché il principe potesse rientrare in possesso delle sue facoltà ed evitare turbamenti.

Si era dovuta trasformare fisicamente, procurarsi arti come quelli delle persone normali, mettersi a camminare, ma ogni passo le costava atroci sofferenze. Ecco che cosa era stata disposta a fare per conquistare il principe. Perciò mi pareva che meritasse di più che una morte in acqua. E non mi preoccupavo del fatto che il resto del mondo non conoscesse mai la versione nuova, perché dopo averla pensata mi sembrava che esistesse comunque. Ecco. Ho cominciato presto a scrivere, come vede".

Che cosa è importante per lei in una storia?

"Beh, all'inizio naturalmente la cosa importante era il lieto fine, non tolleravo che una storia finisse male, almeno non per le mie eroine. Poi ho cominciato a leggere libri come Cime tempestose, che finivano malissimo, e a quel punto ho cambiato radicalmente idea e mi sono appassionata al tragico".

Che cosa c'è di interessante nella descrizione della vita della provincia canadese?

"Basta viverci per saperlo. Sono dell'avviso che qualsiasi vita e qualsiasi posto possano essere interessanti. E poi non credo che sarei stata altrettanto coraggiosa se fossi vissuta in città, in competizione con altri a un livello culturalmente più alto. Con questo non ho dovuto misurarmi. Ero la sola persona di mia conoscenza che scrivesse racconti, anche se non li raccontavo a nessuno, e per quanto ne sapessi, almeno per qualche tempo, ero la sola persona al mondo che fosse capace di farlo".

Qual è la parte più difficile quando si scrive una storia?

"Credo sia la rilettura, quando capisci che non funziona".

Ma come la modifica se non è soddisfatta?

"Ci lavoro, parecchio. Cerco di spiegarmi meglio. Potrebbero esserci dei personaggi che sono stati trascurati: bisogna riflettere su di loro e trasformarli. Una volta tendevo a concedermi una prosa molto fiorita, ma a poco a poco ho imparato a limarla al massimo".

Quante storie ha buttato via?

"Ah, da giovane le buttavo via tutte. Non saprei, ma di recente non mi succede più spesso; di solito so che cosa occorre fare per renderle vive".

"Chi ti credi di essere?" Che cosa ha significato per lei questa espressione?

"Sono cresciuta in campagna, in un ambiente di origine perlopiù scozzese e irlandese nel quale l'idea di non dover apparire né ritenersi troppo in gamba era molto diffusa. Anche quello era un ritornello ricorrente "Ah, ti credi in gamba tu". E per dedicarsi a un'attività come la scrittura per molto tempo si ritenne necessario credersi in gamba, ma io ero solo un po' stravagante".

È stata una femminista ante litteram?

"Non conoscevo neppure la parola, ma sono stata femminista naturalmente, perché sono cresciuta in una zona del Canada dove dedicarsi alla scrittura era più facile per una donna che per un uomo. I grandi scrittori, quelli importanti, erano uomini, ovviamente, ma scoprire che una donna scriveva racconti la screditava meno di quanto avrebbe screditato un uomo. Scrivere non era roba da uomini".

Che ruolo ha avuto la figura di sua madre?

"Il rapporto con mia madre è stato sempre molto complicato, perché lei era malata di Parkinson e aveva bisogno di costante aiuto, aveva difficoltà di parola, la gente non la capiva quando parlava eppure lei amava essere in compagnia, stare in mezzo agli altri, ma naturalmente il suo problema glielo impediva. Perciò la sua persona mi metteva in imbarazzo; le volevo bene ma per certi versi non volevo essere identificata con lei, detestavo espormi ripetendo le cose che voleva farmi dire al posto suo. È stato difficile, come sarebbe per qualsiasi adolescente interagire con un genitore o una persona in qualche modo menomata. A quell'età si vorrebbe essere completamente liberi da problemi simili".

Sua madre è stata anche una fonte di ispirazione?

"Probabilmente sì, ma non in modi che potessi individuare e comprendere. Non ricordo un tempo della vita nel quale io non abbia scritto storie, se non proprio sulla carta, raccontato, e non a lei, ma a chiunque. Eppure, il fatto che mia madre leggesse, e così pure mio padre... Credo che mia madre si sarebbe mostrata più accogliente nei confronti di qualcuno che volesse diventare scrittore. Lei l'avrebbe giudicata un'attività ammirevole, ma le persone che mi circondavano non sapevano che io volessi fare lo scrittore, perché non permettevo a nessuno di scoprirlo. Alla maggior parte di loro sarebbe sembrato ridicolo. Molte delle persone che conoscevo non ave-vano l'abitudine di leggere, perciò affrontavano le cose in modo molto pratico e io sentivo di dover proteggere la mia visione della vita.

Lei è cresciuta in una famiglia proletaria?

"Sì".

E anche le sue storie sono nate lì.

"Sì. Non perché volessi scrivere storie proletarie. Mi guardavo intorno e scrivevo di quello che vedevo".

Lei è un'intellettuale?

"Forse sì. Non so bene che cosa significhi, ma credo di sì".

Ho letto da qualche parte che a lei interessa che le cose si spieghino semplicemente.

"Sì, è vero. Ma non penso mai di volerle spiegare in modo più semplice; questo è solo il mio modo di scrivere. 
Credo di scrivere naturalmente così, senza dover pensare di rendere il mondo più semplice".

Le sono mai capitati periodi in cui non riusciva più a scrivere?

"Sì. Ho anche smesso di scrivere, quando è stato? circa un anno fa. Ma quella è stata una decisione, più un non voler scrivere che non riuscirci. Avevo deciso di vivere come il resto del mondo: perché quando si scrive si fa una cosa di cui gli altri non sanno niente, e non se ne può parlare, si torna di continuo al proprio mondo segreto per poi fare cose diverse nella vita normale. E questo mi ha un po' stancata; l'ho fatto sempre, per tutta la vita".

Aveva mai pensato di vincere il Nobel?

"Oh, no, mai! Una donna! D'accordo, qualche donna l'ha avuto. Insomma, questo onore mi fa felice, molto, ma non ci avevo mai pensato, forse perché gli scrittori tendono a sottovalutare il proprio lavoro, specie a cose fatte. Comunque non si va in giro a dire agli amici, sai, forse vincerò il premio Nobel. Si tende a non farlo".


Le Musiche, scelte da Claudio Tesser

The HenrysGoodbye Porkpie Hat [Don Rooke]
The HenrysMaya Descends [Don Rooke]§
The Henrys feat. Mary Margaret O’ HaraOne Body [Don Rooke]
The HenrysI Don't Need To Be Here [Don Rooke]
The HenrysJoyous Porous [Don Rooke]
The HenrysTravels With My Ant [Don Rooke]
The HenrysLi'l Miss Demeanor [Don Rooke]
The HenrysPail Face [Don Rooke]§
The HenrysThought You'd Never Ask [Don Rooke]
The Henrys feat. Mary Margaret O’ HaraIs This Tomorrow? [Don Rooke, O’ Hara]
The Henrys feat. Mary Margaret O’ HaraThe Goddess Maya (Comes In A Broken Crate) [Don Rooke]
The Henrys feat. Mary Margaret O’ HaraSerious Maybe [Don Rooke, O’ Hara]
The HenrysWhy, Arizona [Don Rooke]
The HenrysTravel Notes From AZ [Don Rooke]
The Henrys feat. Mary Margaret O’ HaraStrangel [Don Rooke]
The HenrysHey Pal, I Wear The Dress In This Family [Don Rooke]
The HenrysShaves From The Alive One [Don Rooke]
The HenrysWalk West (Til Your Hat Floats) [Don Rooke]

 
 

Logo di articolo:
Una foto della giovane Alice Munro

 
 

    audio

loading... loading...