Password dimenticata?

Domenica 9 marzo al Laboratorio Occupato Morion (Salizada San Francesco della Vigna, Sestriere Castello - VE) si terrà una giornata all'insegna dell'editoria e delle produzioni indipendenti, a cura della libreria autogestita Ca'Libro 9.

Dal primo pomeriggio infatti ospiterà la campagna MACERO NO, lanciata da quattro case editrici indipendenti (DeriveApprodi, uePunti, Eluéuthera e Alegre), in cui più di 300 libri destinati al macero conosceranno invece nuova vita e verranno venduti al prezzo scontatissimo di 3€.

Questa campagna si inserisce nello sforzo costante da parte di queste case editrici indipendenti per resistere all'omologazione culturale, alla dispersione delle intelligenze collettive e a un "biblio-mercato" che, in tempi di crisi, chiude sempre di più gli sbocchi assumendo troppo spesso il controllo delle filiere di distribuzione.

La resistenza messa in campo da queste case editrici indipendenti passa attraverso non solo nuove pubblicazioni, ma anche attraverso campagne e iniziative che stimolino un interesse collettivo e sociale verso queste tematiche che ci parlano di un modo altro, indipendente, autonomo e libero di produrre cultura e di diffonderla.

Questa campagna si rivolge direttamente ai centri sociali e spazi autogestiti, individuando in essi un'attenzione costante verso il panorama culturale indipendente italiano e non e una capacità di rilancio in quanto essi rivestono, nelle nostre città e nei nostri quartieri, nuclei di aggregazione e di proposta culturale oltre che politica.

All'interno di questa cornice, alle ore 21:00, il fumettista Claudio Calia presenterà il suo nuovo libro “Piccolo Atlante storico geografico dei Centri Sociali”, uscito il 13 febbraio scorso per la casa editrice Beccogiallo.

Accompagnerà l'autore l'artista veneziano Pierpaolo Capovilla e alcuni attivisti del Laboratorio Occupato Morion. A condurre l'incontro Garbat (Globalproject.info). Un viaggio nella galassia dei centri sociali tra Padova, Venezia, Treviso, Roma, Napoli, Milano, Jesi, Bologna e Rimini, luoghi di lotte politiche, di movimenti territoriali, di produzioni culturali e socialità. Con una galleria di immagini curata da Sherwood Foto per conoscere più da vicino una fra le realtà più dinamiche e discusse della società alternativa italiana.

Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani
di Claudio Calia
Prefazione a fumetti di Zerocalcare
Inserto fotografico a colori a cura di Sherwood Foto
BeccoGiallo Editore
13x18 cm, 160 pp. bn e col
13 euro

 
 

Links utili:
www.claudiocalia.it
Claudio Calia su Facebook
www.zerocalcare.it


 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...