OPEN#6 - Mostra Collettiva

Opening giovedì 10 aprile h. 19 S.a.L.E-Docks

Dorsoduro, 265, Venezia

Live act: DJ Stab Finger 

(in collaborazione con nerodiseppia)

www.nicolasatlan.com

soundcloud.com/stabfinger

Open#6 parte con un incontro pubblico lo scorso ottobre. E' un appuntamento aperto a tutti i produttori culturali della città, senza limiti di età o disciplina: artisti, designers, architetti, organizzatori, videomaker, studenti, ecc.

L'idea è quella di costruire una mostra che, da un lato, indaghi Venezia (città-vetrina per l'art world ma anche luogo di vita quotidiana per molti di noi) e dall'altro superi la classica divisione di ruoli. Dunque non aspettatevi un curatore che seleziona un gruppo di artisti, piuttosto si procede attraverso assemblee settimanali che si svolgono al Sale.

Durante i primi incontri vengono individuate alcune keywords (ambiente, abitare, formazione, relazioni, lavoro e produzione culturale) che diverranno i nodi tematici intorno a cui il lavoro verrà sviluppato. Il passo successivo è quello di immaginare una serie di “derive” cittadine: un attraversamento che individua le relazioni tra arte e brand a Venezia, un'esplorazione in barca alla scoperta delle isole dimenticate della Laguna, una passeggiata tra le “casette” occupate alla Giudecca e una serie di interviste sul rapporto tra residenti e turisti in città.

Open#6 si sviluppa anche grazie a momenti seminariali, il “gruppo ambiente” organizza due incontri sul tema della laguna a cui partecipano attivisti, scienziati, artisti, urbanisti e architetti.

Nella terza fase il Sale diventa il luogo fisico di produzione delle opere e dell'allestimento, sia le prime che il secondo vengono in gran parte realizzate a partire da materiali riutilizzati grazie al progetto ReBiennale.
La fase successiva, ma non finale, è ovviamente quella della apertura della mostra.

Open è, prima di tutto, un momento in cui il Sale intende aprirsi ai produttori culturali presenti in città. La partecipazione è intesa non come retorica, ma come chiave per trasformare il modello istituzionale di lavoro culturale, dequalificante e gerarchico. Open è forse una meta-mostra, una decostruzione del dispositivo, ma è anche un tentativo di mettere in pratica l'arte quale seria forma di critica sociale, facendo sì che questa stessa critica non venga catturata dall'apparato neoliberista delle industrie culturali.

Open è una bella mostra? Brutta? Professionale? C'è un chiaro impianto curatoriale? Ognuno potrà dare la propria risposta. A noi interessa soprattutto che Open sia utile per riflettere sui parametri del giudizio critico e magari per riaprire, ancora una volta, il dibattito sulla funzione di questa cosa che continuiamo a chiamare arte.

Sale Docks:
è un collettivo e uno spazio autogestito per le arti contemporanee. Nasce dall'occupazione del Magazzino del Sale (2007) e si sviluppa in rete con i movimenti cittadini e con altre realtà culturali occupate in giro per l'Italia.

Per proposte o qualsiasi altro tipo di interesse parlateci o scrivete a [email protected]

La mostra rimarrà aperta fino all'11 maggio dal giovedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00

 
 

Links utili:
S.a.L.E-Docks su Facebook
https://twitter.com/SaleDocks

 
 
loading... loading...