Recensione di "Everything Collapse(d)" di Deison & Mingle

di Claudia Galal

2 Maggio 2014

“Il cedimento di una struttura”, l'implosione di una massa, è questo il concetto alla base della collaborazione tra Cristiano Deison e Andrea Gastaldello aka Mingle. Un concept album, appunto, basato su malinconia e desolazione, sulla rassegnazione che le speranze residue siano ormai poche e l'unica cosa sensata da fare sia guardarsi dentro. Tutto collassa, infatti, tutto è inghiottito da se stesso.

In "Everything Collapse(d)trovano un perfetto equilibrio i due mondi sonori di Deison e Mingle: l'uno post-industriale, fatto di fruscii, rumori, interferenze e distorsioni, e l'altro onirico, lirico, cinematico, con interventi minimali di piano e movimenti ampi. L'atmosfera complessiva è notturna, vagamente paranoica e segnata dall'inquietudine, eppure concede qualche frammento di spazio al sogno e all'abbandono. I colori della tavolozza non sono molti, sono le mille sfumature a dare profondità e i dettagli a catturare l'attenzione dell'ascoltatore, portato a perdersi nel flusso delle composizioni elettroniche. Non ci si annoia, ma ci si perde in quest'universo desolato e buio, ampio e claustrofobico allo stesso tempo. Armonie malinconiche, field recording, loop processati che sorreggono una punteggiatura ritmica tendente alla schizofrenia, rintocchi di pianoforte, suoni metallici... Ogni elemento contribuisce a caricare di pathos queste tracce elettroniche.

A chiudere questo viaggio contemporaneamente cosmico e interiore, oltre la fine provvisoria dell'ultima traccia strumentale, è una preziosa e sofisticata ghost track: la cover di "Failure" degli Swans, unico pezzo cantato (dalla voce profonda e tenebrosa di Daniele Santagiuliana) e conclusione adeguata nell'intenzione e nella forza evocativa.

Ad arricchire il disco, l'artwork di Bas Mantel.


Tracklist:

1. Optokinetic Reflex (Glassy Eye)

2. Everything Collapses

3. Nessun Desiderio (Decimation)

4. Out of the Blue (Rain)

5. Settled Apathy (Hospital)

6. One Million Parsec From Your Sun

7. An Estranged Perspective (Time Off)

8. Static Inertia

9. Failure

 
 

Links utili:
Deison sito ufficiale
Deison Facebook
Mingle Facebook

 
 
loading... loading...