Venerdì 23 maggio dalle ore 18.00 a Sherwood, V.lo Pontecorvo - Padova

Venerdì 23 maggio 2014

Sherwood
Vicolo Pontecorvo 1/a
Padova (PD)

Ore 17.00 Laboratorio per bambini

A partire dalle ore 18.00

Gud presenta:

Tutti possono fare fumetti


Dal vivo e in streaming su www.sherwood.it

A cura di Sherwood Comix in collaborazione con Treviso Comic Book Festival
 
Desideri raccontare storie a fumetti ma non conosci le regole, la grammatica e la terminologia di questo linguaggio? Ti chiedi come lavora un autore e che strumenti usa? Cadi nel panico davanti al foglio bianco e non sai come sbloccarti? Oppure non hai mai letto un graphic novel perché non sai come si fa?
 
"Tutti possono fare fumetti" è il manuale che ti svela, con l'ironia e la freschezza dello storytelling di Gud, i segreti del narrare con le immagini.
 
Un viaggio nel fare fumetto - e più in generale nel cuore delle storie - che, attraverso lo sguardo esperto dell'autore accompagna in questo affascinante mondo sia chi vuole apprendere le basi della tecnica sia gli appassionati dell'arte sequenziale.
 
“Tutti possono fare fumetti non è solo un titolo, ma un invito da cogliere al volo. Non solo lo studente di fumetto e illustrazione o l’aspirante autore dai 10 ai 99 anni, ma anche il lettore che le strisce dei Peanuts, o gli albi di Superman o di Tex li ha sempre e solo sfogliati, senza soffermarcisi sopra, immergendosi in questo libro si sentirà accolto nella comunità dei fumetti e ne uscirà con la voglia di leggerne sempre di più.” (da GG Il Giornale dei Giovani Lettori)
 
Gud
Gud è il nome d’arte di Daniele Bonomo.
Nasce nel 1976. È autore di storie umoristiche, vignette, strips, racconti brevi e romanzi grafici. Nel 2000 consegue la laurea in scienze politiche e il diploma alla Scuola Internazionale di Comics in fumetto umoristico.
La sua vita professionale nel mondo del fumetto comincia nel 2001.
Lavora fino al 2006 per la rivista mensile “Next Exit – Creatività e Lavoro”, per la quale cura come giornalista la sezione dedicata al fumetto, all’animazione e all’illustrazione. Dal 2001 insegna fumetto, scenografia per l’animazione e storia del fumetto presso la sede romana della Scuola Internazionale di Comics. Nel 2003 crea l’agenzia ComicsProvider.com che fornisce contenuti disegnati. Dirige il settimanale di umorismo grafico www.segnalidifumo.it e dal 2008 è co-curatore con Sergio Badino della rivista semestrale Mono edita da Tunué. Sempre con Tunuè pubblica il saggio Will Eisner il fumetto come arte sequenziale (2005), la raccolta di storie brevi Gentes (2007), i romanzi a fumetti Heidi mon amour (2009), Gaia Blues (2011) e La notte dei giocattoli (2012, da un testo di Dacia Maraini).
Nel 2013, sempre con Tunué, pubblica Tutti possono fare fumetti, una particolare opera a cavallo tra il saggio e il manuale di fumetti a fumetti. Ha recentemente collaborato con la trasmissione televisiva MasterChef, realizzando vignette in tempo reale durante le puntate della terza edizione italiana.
Dal 2014 collabora inoltre con i propri fumetti con il “Giornale della Libreria”, rivista di settore che informa i professionisti del mondo editoriale.
 
 

Links utili:

www.gud.it

 
 

    foto

  • Gud - Tutti possono fare fumetti
    Caricamento galleria...
loading... loading...