Where there is love there is life

la traspirazione dei buchi della rete

25 Maggio 2014

Che significato ha fare una trasmissione radio, che si sperde nell’odierno oceano di suono, dove milioni di file popolano i nostri hard disk e milioni di stimoli sonori entrano nel nostro cervello attraverso i social media? Me lo chiedo da tempo...

In questi ultimi anni per me ha significato restituire senso, corporeità, energia emozionale a suoni dispersi dal processo di astrazione digitale. È stata riattivazione di un desiderio di ricerca che il fluire digitale sembrava aver sterilizzato, svuotato, distrutto. E' stata condividere scie sonore con altri naufraghi nel tempestoso rumore bianco.

A volte sembra però che la digitalizzazione abbia succhiato via le energie sensibili dalla società e dalla vita culturale attraverso un insostenibile stress attentivo.

Ma nonostante quest’ipervelocità dei dati nelle “information highway” internet ha un'altra caratteristica, fondamentale in tutte le reti : ha dei buchi.

Insomma non è un universo chiuso, anzi non lo può diventare, per continuare ad esistere deve relazionarsi con un di fuori che rimane fuori controllo. Un organismo, reale o virtuale che sia, se impermeabile, se non traspira, muore. La complessità del mondo sonoro attuale non si limita al suo fluire infinito nella rete ma eccede quest'ultima. La rete assorbe e fa scorrere questa linfa vitale ma non la produce, ha bisogno di biodiversità e di organismi che producano senso al di fuori di essa, ha bisogno dei desideri, dei sentimenti di chi produce e diffonde questi suoni. La rete seleziona non esauirisce.

Ed è qui, in questi buchi, che altri media, altri suoni, altri sentire possono inserirsi e creare cooperazione e comunità in fuga dal fluire formattato. Il rapporto della rete con i corpi, con l’anima, con la sensibilità deve essere tenuto vivo attraverso questi stomi aperti che traspirano la passione e l'amore feroce per il suono. E questo amore non nasce nella perfezione della macchina ma nell'inquieto e imperfetto vivere.

viviamo in un'epoca in cui l’uso eccessivo dei social media e della tecnologia ha indebolito le relazioni umane e le emozioni. Cosa succederebbe se un giorno l’amore cessasse di esistere?”

diretto da: Marco Prestini
musica di: SVRFACE

 
 

 
 
loading... loading...