Martedì 15 luglio 2014
ore 20.30
Sherwood Festival 2014
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood14
Assemblea pubblica dei movimenti
Post-Human Rights: il conflitto del genere
Scegliere come chiave di lettura dell'epoca contemporanea la teoria del Postumano, significa prendere atto di un mutamento irreversibile già avvenuto ed avere sguardo attento, aperto e buoni strumenti di lettura per un mondo che si schiude in tutto il suo valore del differenziale.
Significa anche coglierne tuttavia gli aspetti contraddittori, immaginando sia una ricerca ed una nuova conquista dei diritti, sia forme inedite di rispondervi e di affermarli, passando non per l’individuo, ma per le relazioni e le differenze che contraddistinguono il panorama odierno. Il “conflitto del genere” allude così sia alle prospettive di genere nei conflitti, sia al conflitto interno alla stessa nozione di genere, uno scenario che sollecita la sfida di un comune superamento delle categorie classiche del pensiero teorico e del dibattito passato e attuale.
Gli attivisti dei movimenti sociali prenderanno parola provando ad inserire le loro riflessioni anche nel contesto europeo, oggi più che mai terreno di battaglia sempre meno lineare da cui ripartire per una dinamica costituente dell’alternativa.
Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.
Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.