Password dimenticata?

La mappa di Fermenti, il festival dei birrifici artigianali indipendenti a #sherwood14

150 birre artigianali in 7 stand del festival. Workshop, degustazioni e mercato dei piccoli produttori locali

2 Luglio 2014

4, 5 e 6 luglio 2014

Fermenti

Festival dei birrifici artigianali indipendenti

3 giorni di festival
150 birre artigianali in 7 stand del festival
workshop, degustazioni, laboratori e produttori a Km0

Programma completo


Sherwood Festival 2014

Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood14

1 € può bastare

Per il festival Fermenti il Ristorante nei giorni 4,5 e 6 Luglio propone:

Stinco di maiale cotto e glassato alla birra Westmalle Dubbel.
Alla spina In abbinamento: Westmalle Dubbel.
Stile: Trappist Belga
Colore: Ambrato
Alcol: 7,0%

La Westmalle Dubbel è una delle poche birre al mondo che oggi possono fregiarsi del rinomato marchio esagonale “Authentic Trappist Product”. Viene ancor oggi brassata con una ricetta del 1926 (a sua volta ricavata dalla ricetta della prima birra scura dell’abbazia di Westmalle, risalente al 1856).

La Dubbel prodotta nell’ Abbazia di Westmalle si presenta di un bel color mogano bruno con delle interessanti riflessature color rubino. Il cappello di schiuma color nocciola è compatto, cremoso e persistente e sprigiona una ricca e complessa gamma di aromi. Al naso troviamo sentori di malto, di frutta rossa e di cacao, con una nota luppolata particolarmente decisa che rende il tutto più stuzzicante. Sul palato la Dubbel è un’esplosione di note calde, con toni di malto, di caramello, di cioccolato e di frutta secca, con un piacevole finale speziato donatole dalla particolare luppolatura.

Per il festival Fermenti la Pizzeria nei giorni 4,5 e 6 Luglio propone:

Pizza con Porcini, Crema al Tartufo e Bufala a fine cottura.
Alla spina in abbinamento: Birra OLMO Butterfly.
Stile: Blonde Ale
Colore: Biondo
Alcol: 5,3%

OLMO Butterfly è una bionda artigianale non filtrata né pastorizzata. Il colore dorato ricorda una distesa d'orzo, la schiuma compatta e morbida sembra una nuvola sbucante dal bicchiere, il bouquet di profumi è inconfondibile, spuntano luppoli in fiore e una varietà di fragranti malti. 
Il sapore piacevolmente floreale e fruttato stuzzica il palato e lo prepara ad un altro sorso.

Per il festival Fermenti lo stand Fermenti nei giorni 4, 5 e 6 Luglio propone:

Panino a km0 con Speck, formaggio Mezzociel, Melanzane grigliate e Tarassaco in olio evo.
Alla spina in abbinamento: Thornbridge Jaipur.
Stile: IPA
Colore: Biondo
Alcol: 5,9%

La Thornbridge Jaipur è prodotta con Chinook, Centennial ed Ahtanum: grandi luppoli per una grandissima, immensa birra. Probabilmente la birra più premiata del Regno Unito nonostante la sua giovanissima età, Jaipur è la quinta essenza del luppolo in casa Thornbridge. Dal color dorato chiaro e dalla schiuma candida compatta e persistente, una volta versata nel bicchiere la Jaipur sprigiona tutto il suo bouquet di frutta fresca (agrumi, uva bianca) che da il benvenuto alla prima sorsata. L’accoglienza in bocca è ben più morbida di quanto si possa immaginare, caratteristica che rende unica nel suo genere.

Il primo “impatto” è quasi dolce di miele e caramello chiaro, sentori che fanno però presto da palcoscenico alle briose note agrumate regalate dall’abbondante luppolatura (pompelmo rosa, lime, uva spina e kiwi). Il resinoso finale lungo e pulito sottolinea ancora una volta il grande carattere di questa birra eccezionale.

Per il festival Fermenti lo stand dei Cocktail nei giorni 4,5 e 6 Luglio propone:

Mojito Fidel Castro

INGREDIENTI - Rum bianco (4,5 cl), Lime (1/2 frutto), Zucchero bianco (2 cucchiaini), Menta (10 foglie), Birra bianca Eden Blanche (quanto basta a colmare il bicchiere)
PREPARAZIONE - In onore del leader cubano, Fidel Castro, ecco una variante molto conosciuta di questo famosissimo cocktail. Deporre in un bicchiere tumbler le foglie di menta, il succo di lime e i due cucchiaini di zucchero (raffinato, quindi bianco). Con un pestello mescolare, esercitando una pressione leggera, in modo da amalgamare il tutto senza spezzare le foglie di menta. Aggiungere abbondante ghiaccio in cubetti. A questo punto versare il Rum bianco e colmare con la birra (chiara, versata in modo da non creare schiuma). Servire con una cannuccia (con cui mescolare molto leggermente il cocktail).

Per il festival Fermenti l’enoteca nei giorni 4/5/6 Luglio propone:

Menù di pesce con birra Olmo White Rabbit.
Stile: Blanche
Colore: Bianco
Alcol: 6,0%

Birra OLMO White Rabbit è una birra artigianale non filtrata né pastorizzata, ispirata alle double blanche belghe. In bocca si sentono gusti principalmente di frumento e farro non maltato, coriandolo e pepe; è una birra con una leggera acidità lattica. Il corpo è molto leggero, anche se la gradazione alcolica è di sei gradi. In complesso è una birra molto rinfrescante, elegante e completa.

Menù di carne con birra Olmo Amber Owl.

Stile: Amber Strong Ale.
Colore: Ambrato
Alcol: 8,2%

Birra OLMO Amber Owl è una birra artigianale non filtrata né pastorizzata con un accentuato aroma floreale di luppolo e frutta tropicale, leggeri sentori erbacei con delle forti note caramello dovute al malto utilizzato. Le sensazioni dolci sono date dai luppoli e dal malto caramel che dona alla birra un gusto caramellato. Mediamente corposa e asciutta al palato, nasconde l'elevata componente alcolica creando pulizia in bocca. Birra poco amara e molto equilibrata.

Per il festival Fermenti il Bar Centrale nei giorni 4, 5 e 6 Luglio propone:

Sherwood IPA 
Stile: IPA
Alcol: 5,6%

Birra di colore dorato prodotta nella tradizione delle West Coast IPA. 
Amara, secca ma molto aromatica e ben equilibrata dal grado alcolico.
Le tre varietà di luppolo utilizzate conferiscono un bouquet di aromi in cui spiccano la frutta esotica e gli agrumi. 

Una birra vera!

Birra OLMO Double IPA:
Stile: Double IPA
Alcol: 10,2%

Double IPA estremamente luppolata. La combinazione di luppoli americani e oceanici nasconde perfettamente il grado alcolico.
Quando ti accorgerai che sarà 10,2% sarà ormai tardi!


Birra OPERA
Stile: Blanche
Alcol: 4,3%

Birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal colore velato giallo paglierino. Aromi di coriandolo e buccia di arancia. In bocca è leggera e beverina con una fresca e dissetante acidità, accompagnata da sapori agrumati.

Per il festival Fermenti il Bar Vela nei giorni 4,5 e 6 Luglio propone:

Birra Brewfist Burocracy
Stile: IPA
Alcol: 6,0%


Birra prodotta con luppoli americani e neozelandesi. In bocca e al naso prevalgono gli agrumi e la frutta esotica. Il finale amaro ed equilibrato la rendono una birra per gli amanti del luppolo…

 
 

Fermenti è una produzione Sherwood in collaborazione con Birra Olmo e Red Bear Pub

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...