Password dimenticata?

Domenica 24 Agosto - Parco San Giuliano, Porta Gialla - Mestre (VE)

+ Spettacolo "Laura, Volare con le piume del vento" - 1 € può bastare

Domenica 24 Agosto 2014

Venice Sherwood Festival

Parco San Giuliano  - Porta Gialla

Mestre (VE)

Apertura cancelli ore 19.00

Bologna Violenta

Uno Bianca Tour


Prima dell concerto

Spettacolo teatrale

"Laura, volare con le pime del vento"


tratto dalla ricerca di Franca Romano

"Laura Malipiero,strega.Storie di malie e sortilegi nel Seicento"

Interprete: Beatrice Vergata
Scritto da: Elena Griggio
Riadattamento testo a cura di: Beatrice Vergata
Musiche di: Nicola Manzan (Bologna Violenta)
Tecnico luci: David Falbez


(Second stage)

1 € può bastare

Bologna Violenta è un progetto di Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, violinista e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano e internazionale.
Il progetto nasce nel 2005, anno dell'album di esordio ispirato ai film poliziotteschi degli anni Settanta, un disco votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale di stampo cybergrind.

Il secondo album, intitolato "Il Nuovissimo Mondo", esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti mondo-movie, il disco è carico di citazioni da film di genere e di atmosfere surreali alternate a veri e propri assalti sonori.
Il terzo album, dal titolo "Utopie e piccole soddisfazioni", esce nel 2012 per Wallace Records e Dischi Bervisti ed è composto da ventuno pezzi che sono l'espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.

Nell'estate 2013 inizia la scrittura e la registrazione dell'album "Uno Bianca", in uscita a febbraio 2014 grazie a Woodworm, Wallace Records e Dischi Bervisti.

Durante il 2013 Nicola è stato impegnato anche alla realizzazione del primo album dei Menace (in uscita per Season Of Mist il 14 marzo 2014), progetto fondato da Mitch Harris (Napalm Death, Meathook Seed), prodotto da Russ Russell (Dimmu Borgir, Evile) e che vede anche la partecipazione di Shane Embury (Napalm Death), Derek Roddy (Malevolent Creation, Hate Eternal) e Frederic Leclerq (Dragonforce).

Tra gli altri, ha collaborato anche con Justin K. Broadrick nell'ultimo album degli Jesu ("Everyday I get closer to the light from which I came" - Avalanche Recordings) e con Gautier Serre per il prossimo EP di Igorrr.
Dal 2006 ad oggi Bologna Violenta si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania ed Inghilterra (con la partecipazione nel 2012 al Glimps Festival di Gent e nel 2013 all’Eurosonic Noorderslag di Groningen).


"Laura, volare con le pume del vento" con Beatrice Vergata

"Volare con le piume del vento" è un'immagine suggestiva:evoca spazi aperti,leggerezza,ma nello stesso tempo visibilita'.

Vi si librano desideri,emozioni,speranze incarnate.

"Chi possiede la conoscenza delle arti magiche puo' volare con le piume del vento".

Queste parole,promettenti,chiudono il noto e pernicioso libro proibito "La clavicola di Re Salomone"; fogli manoscritti che Laura Malipiero ha scrutato con curiosita',passione,probabilmente non sapendo leggere,ma in perfetta risonanza con il "sapere" che vi era contenuto. Essere in sintonia con l'Universo,saperne cogliere il respiro.

Laura è una strega,una delle tante donne processate dall'inquisizione veneziana nel '600,che sapeva muoversi con abilita' nei mondi misteriosi dove si aggiravano spiriti,morti,male- ombre,che conosceva l'arte di tendere trappole fantastiche per catturare leggi e forze che corrono per l'Universo.

Uno sguardo maschile si è posato su di lei,sistematicamente,per 4 volte,vigile e indagatore,ne ha scrutato la vita. Una vita degna di essere narrata,per l'Inquisizione,sia pure in negativo,nelle forme frammentarie dei verbali di un processo.Una vita che lascia dietro di se' un disegno.

Quale ordine sociale ha infranto Laura?

Laura ha "respirato".Insieme ad altre donne ha compiuto il primo atto di autostima dell'essere vivente,un respiro che l'ha radicata come persona,riempiendo il suo corpo di energie vitali.

Perseguitata per oltre trent'anni dall'Inquisizione,subisce tre processi per "stregarie e possessione di libri magici".

 
 

Sherwood Social:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter: @SherwoodPadova

Instagram: SherwoodPadova

Google +

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...