Banksy: cancellata la sua ultima opera anti-Ukip

Succede a Claction-on-Sea nel Regno Unito

3 Ottobre 2014

Banksy ha scelto Claction-on-Sea una città di 53.000 abitanti nell'Essex, contea dell'Inghilterra orientale, per la sua ultima provocazione.

Un'opera d'arte antirazzista nella regione in cui alle ultime elezioni amministrative, in contemporanea con le elezioni europee, del 22 maggio scorso l'Ukip (United Kingdom independence party) ha ottenuto grandissimi consensi diventando il secondo partito per numero di consiglieri.

Il 9 ottobre nel colleggio elettorale di Claction si svolgeranno le elezioni suppletive dopo le dimissioni del deputato locale Mark Reckless che ha lasciato il partito conservatore per passare all'Ukip.

Il partito di destra populista guidato da Nigel Farage, noto per le sue posizioni eurofobe e razziste, potrebbe quindi ottenere, se Reckless fosse rieletto, il primo deputato della storia del parlamento britannico appartenente al partito di Farage.

Il murales anti-Ukip di Banksy, (foto pubblicate sul sito dell'artista banksy.co.uk) raffigurava cinque piccioni che manifestano con dei cartelli davanti a un uccello esotico, migratore.

"Torna in Africa", "I migranti non sono i benvenuti", "Stai lontano dai nostri vermi" sono le frasi scritte sui cartelli ma di quell'opera a Claction non c'è più traccia.

Sembra che la decisione di cancellare il murales, dipinto su una rimessa per barche di proprietà del consiglio locale a West Beach, sia stata presa dopo una lamentela ricevuta per i suoi contenuti "offensivi e razzisti" senza sapere che l'opera d'arte (valore stimato di £ 400.000) fosse del più conosciuto street artist del mondo, ma se anche si fosse saputo, ha dichiarato un portavoce del consiglio alla radio della BBC, il murales sarebbe stato cancellato ugualmente.

Nigel Brown, responsabile della comunicazione per il consiglio locale, dice che l'amministrazione sarebbe felice di poter ospitare in futuro un'opera più "appropriata" dell'artista sui lungomari della città.

Banksy non commenta l'accaduto, in fondo il suo obiettivo lo ha già raggiunto.

 
 

Links utili:
http://banksy.co.uk

 
 

    foto

  • Murales antirazzista di Banksy a Claction-on-Sea (UK)
    Caricamento galleria...
loading... loading...