E' giunto il tempo di prendere Berlusconi - storiograficamente - sul serio?

Berlusconi passato alla storia - Antonio Gibelli

Donzelli, 2011

1 Maggio 2011

È di sicuro stata programmata con perfetta tempistica da parte di Donzelli la riedizione, riveduta e ampliata, dell’ultimo libro di Antonio Gibelli, Berlusconi passato alla storia.
Quello di Antonio Gibelli, storico dell’Università di Genova, finora noto soprattutto per lavori sulla Prima Guerra Mondiale, è un esperimento un po’ provocatorio: l’autore intende sfidare chi sostiene che è necessario aspettare decine di anni per la valutazione storiograficamente rigorosa di un fenomeno, e afferma che ormai “è venuto il tempo di prendere Berlusconi – dal punto di vista storiografico – sul serio”. E in effetti è sempre più chiaro che è proprio il Mister B. di Arcore la figura che nei libri di storia darà il nome a questi anni, quelli che, a partire dallo sfaldarsi del sistema corrotto della Prima Repubblica, arrivano ai nostri giorni e agli scandali quotidiani che hanno ormai reso la cronaca politica virtualmente indistinguibile dal gossip.
Già nella passata edizione del 2010, sempre per i tipi di Donzelli, l’autore innanzitutto ricostruiva con sveltezza, ma senza tralasciare interessanti particolari, la genesi del sistema berlusconiano, il quale fonda le sue radici su uno strano connubio fra l’edonismo di massa degli anni ’80, che trovava perfetta espressione nei programmi trash delle sue televisioni private, e un atavico anticomunismo di matrice ultracattolica. Gibelli poi si concentrava sulle varie tappe dell’inarrestabile ascesa del Cavaliere (le vittorie elettorali del ’94 del 2001 e del 2008), per chiudere con un capitolo in cui si analizzavano alcuni eventi del 2009 (gli screzi già palesi all’interno del PDL, lo scandalo delle “veline” candidate alle Europee e il lancio della statuetta di Milano) come possibili sintomi della fine di un’epoca.
Nel capitolo aggiunto per la presente edizione, “Colpi di coda”, Gibelli affronta “l’improvvisa precipitazione” che la democrazia autoritaria targata Berlusconi ha subito nell’ultimo anno, dalla cacciata di Fini dal PDL all’inaugurazione della macchina del fango, dallo scandalo Rubygate alle rivelazioni di Wikileaks, per concludersi con la fosca pagina della votazione di fiducia del 14 dicembre, ottenuta grazie al voto decisivo di transfughi dell’ultimo minuto, che regala un tratto quasi grottesco alla fase declinante del sistema di potere berlusconiano.
Interessanti sono comunque soprattutto i capitoli dove l’autore si interroga su alcuni dei nodi decisivi della politica italiana dell’epoca berlusconiana. In quello intitolato “Corpo e immagine”, Antonio Gibelli riflette sulla costruzione dell’immagine di Berlusconi, primo vero esempio di leader dell’era virtuale, e si sofferma in particolare su un’analisi dell’espressione del volto di B., che, “esempio pressoché unico nella storia dei volti carismatici”, ha adottato come modello espressivo il sorriso a mezza bocca, che non comanda e non spaventa, ma “invita a imitarlo facendo, come lui, i propri comodi”. Nel capitolo sulla Lega Nord (“Leghismo: il carnevale xenofobo”) l’autore tratteggia invece senza ombra di ironia, con lo sguardo asettico dell’antropologo, il ritratto di un partito che ha adottato come propria una forma di comunicazione carnevalesca, introducendo in politica l’idiotismo, la maschera dello sciocco autorizzato a dire l’indicibile, e i cui stessi leader (Borghezio, Calderoli) sembrano evocare, già nelle fattezze, il mondo delle maschere popolari.

Ogni tanto fa rabbia pensare che gli anni in cui siamo cresciuti e ci siamo formati, gli anni in cui siamo stati giovani, nei libri di storia verranno chiamati “epoca berlusconiana”. La via per uscirne, comunque la si pensi, non può che passare per una riflessione anche amara sul nostro tempo. Se si vuole capire come tutto questo è stato possibile, come tutto sia infine diventato naturale, libri come questo Berlusconi passato alla storia sono un prezioso aiuto.

 
 

Titolo: Berlusconi passato alla storia
Autore: Antonio Gibelli
Editore: Donzelli
Collana: Saggine
Anno: 2011
Pagine: 168
Prezzo: 13 €

 
 
loading... loading...