Una nave sonica nella foresta di Sherwood

Intervista ai Subsonica sul loro ultimo album

21 Ottobre 2014

Le foreste, lo sappiamo bene noi di Sherwood, sono da sempre luoghi di incontro e di confronto. Spazi fisici o immaginari in cui si fondono suoni, idee, persone e talvolta anche navi.

Una Nave in una Foresta” quindi, come un oggetto totalmente fuori contesto che mal si identifica con la quotidianeità e che attraversa quei luoghi in cui i “non identificati” trovano rifugio.

La band più sonica d'italia è tornata (settimo album in studio e diciottesimo anno di attività) e nella sua nave trovano fusione e intreccio storie di umano disagio e sperimentazioni artistiche, come passeggeri che condividono un viaggio gli uni accanto a gli altri.

Passeggiando tra le cabine possiamo incontrare i volti e le storie di uomini che vivono il presente cupo e un po' solitario delle foreste urbane che chiamiamo città, contenitori che tendono ad isolare ed emarginare gli individui. Vi troviamo, con scanzonata disinvoltura musicale, storie di donne ogni giorno in lotta con il proprio corpo e finiamo per imbatterci nel progetto globale di “Terzo Paradiso”, collaborazione tra l'artista Michelangelo Pistoletto e la band torinese, in cui la musica entra a far parte dell'opera, cercando di fondere la sostenibilità del progresso con il mondo che attraversiamo.

In questa ottica, si inserisce l'esperimento che vedrà i Subsonica girare l'Italia con uno spettacolo in qualche modo più ecosostenibile.
Durante i live di questa stagione, verrà utilizzato un impianto luci completamente a led, primo esperimento in Italia e secondo al mondo, in modo tale da ridurre il più possibile l'impatto ambienatale dello show.

Sicuramente anche Don Gallo, a cui è dedicato il disco, apprezzerebbe l'immagine e la suggestione di “Una nave in una foresta”, lui che a tutti gli effetti era una nave, una persona fuori dal suo contesto, sempre impegnato nell'ascoltare ed accogliere le piccole barche in difficoltà.

Anche lui come noi, sempre controcorrente.

 
 

Links utili:
www.subsonica.it
Subsonica su Facebook e Twitter

 
 
loading... loading...