Martedì 25 novembre alle ore 17.30, Dorsoduro 265 - Venezia

In questo ambiente di ricerca culturale e in questo clima di nuove sperimentazioni, si inserisce il progetto DOSC (Dipartimento Occupato dei Saperi Critici), che prevede la realizzazione di quattro incontri di autoformazione articolati su un’analisi politica, storica ed artistica del Medio Oriente.

Martedì 25 novembre 2014

Sale Docks

Dorsoduro 265 - Venezia

Ore 17.30: incontro e discussione con i registi Cristina Bocchialini e Ayman El Gazwy

Ore 20.00: proiezione del documentario "Sotto l'esilio, Attraversando la morte"

Cristina Bocchialini
Italiana, regista, fotografa.

Ayman El Gazwy
Egiziano, scrittore, sceneggiatore, regista.

Nel 2009, insieme, fondano la casa di produzione Boga Film a Los Angeles. Promuovono documentari riguardanti temi dell’Euro-Mediterraneo

Lavori più importanti:

2010, The Curse Of The Sand

Vincitore della XIII edizione del Mediterraneo Video Festival e Golden Award per il Miglior Documentario sui Diritti umani e sulla Libertà all’Al Jazeera International Film Festival.
Dopo settant’anni dalla battaglia di El Alamein si stima vi siano ancora 17 milioni di mine inesplose con cui la popolazione, quotidianamente, è a contatto. Il documentario denuncia l’assurdità e l’orrore della guerra, di una guerra soprattutto che non può definirsi conclusa a causa delle eredità lasciate.
Trailer
IMDb
Al Jazeera

2011, partecipano al progetto Life in a day di Ridley Scott

Trailer
Film (sub ita)
IMDb

2012, The Factory

Il documentario parla delle rivolte nella fabbrica tessile El Ghazl di Mahalla in Egitto, con 20.000 lavoratori, la più grande tra Africa e Medio Oriente. È qui, in questa fabbrica, con le rivendicazioni sindacali, economiche e politiche degli operai che la rivolta contro Mubarak ha inizio.
IMDb
Al Jazeera

2014, Wave upon Wave

Trasmesso da Al Jazeera per la commemorazione del naufragio del 3 ottobre al largo delle coste di Lampedusa

I due registri compiono e narrano il viaggio di profughi in mare, fino Lampedusa, da qui verso Milano e poi il Nord Europa denunciano il business economico che vi è dietro.
Film

 
 

Contatti: 
LI.S.C su FB
Li.S.C. #invendibili su Twitter
cabemboliberata.wordpress.com

 
 
loading... loading...