Martedì 20 gennaio 2015

ore 21.00

Sherwood
Vicolo Pontecorvo 1/a, Padova

La montagna cerca laureati in tutte le discipline

Dialogo con Valentina De Marchi (antropologa) sulla contromigrazione di laureati verso le zone di montagna

Disegni di Giada Peterle

Un incontro a cura di Osteria Volante

Valentina presenta il fenomeno nel suo complesso dei giovani laureati, ma anche non, che decidono di lasciare la vita di città e/o un lavoro sicuro per cambiare stile di vita e vivere in montagna, poi sarà presente un secondo relatore da definire che ci racconterà la sua esperienza. Inoltre avremo la presenza di una fumettista, Giada Peterle, che durante la serata disegnerà fumetti sul tema.

Ingresso libero, verrà offerto come in ogni serata Osteria Volante, rum e formaggio.

Biografie:

"Valentina De Marchi, nata a Feltre (BL) e laureata in antropologia culturale. Svolge ricerche etnografiche e progetti con i pastori nomadi in Triveneto e in Asia (Kyrgyzstan e Tajikistan). Nel 2014 fonda l'Associazione ISOIPSE che promuove la ricerca socio-culturale nel territorio di montagna e organizza eventi per la sua valorizzazione.
Ritorno alla terra, nuovi abitanti delle Alpi, giovani e lavoro in montagna sono alcuni dei temi chiave per fotografare i cambiamenti e le potenzialità della montagna bellunese".

Giada Peterle, laureata in Teoria e Critica Letteraria, è dottoranda in Geografia presso l'Università di Padova con un progetto sulle intersezioni e gli scambi tra gli spazi reali e le loro rappresentazioni letterarie. Scrive di fumetti, talvolta li disegna.

 
 

Links utili:
Osteria Volante su FB

 
 
loading... loading...