Domenica 1 marzo 2015 ore 20.30 in via Ticino, 5 - Padova

Domenica 1 Marzo 2015

ore 20.30
Cso Pedro
Via Ticino, 5 - Padova

La Via del pepe

Finta fiaba africana per europei benpensanti

di e con
Massimo Carlotto (voce narrante),
Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici),
Mauro Palmas (liuto cantabile)


Ora inizio spettacolo 20.30

Entrata 10 euro con buffet incluso

Il ricavato della serata andrà a finanziare il progetto Liberalaparola, scuola di italiano gratuita per migranti.


Dopo il successo del reading Mare Chiuso, Gershwin Spettacoli presenta La via del pepe. Finta fiaba africana per europei benpensanti. Una storia attuale che parte dalla drammatica questione degli sbarchi nel Mediterraneo, con il mare di Lampedusa sullo sfondo.

Sul palco la voce narrante di Massimo Carlotto ci conduce con l’immaginazione in un racconto magico ma al contempo reale, quello dei viaggi della speranza di uomini, donne e bambini dove la dimensione spazio-temporale viene azzerata per lasciare posto alle storie di queste persone, spesso naufragate nel Mare Nostrum.

E’ la storia di Amal, un giovane africano che ha attraversato un pezzo di Africa a piedi per raggiungere la Libia dove si è imbarcato sul Firouz, un vecchio peschereccio che ora trasporta donne, bambini e uomini fino a Lampedusa. Come spesso accade l'imbarcazione cola a picco ma Amal è l'unico che non annega perché stringe nel pugno i cinque grani di pepe, donati da nonno Boubacar, per tenere lontana la morte. La quale si rivela una gran chiacchierona...

Inizia così questa storia, un viaggio immaginario che ci porta lungo le antiche vie del pepe.
Una fiaba per raccontare il dramma di esseri umani spinti da fame e guerre alla deriva nel Mediterraneo. E il dramma di un'isola che deve sopportare il peso dell'indifferenza del mondo.

Un viaggio geografico e temporale che recupera anche gli aspetti più strettamente culturali come la musica e la canzone che, nei secoli, sono state il collante narrativo dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.

In occasione dell'uscita del libro illustrato da Alessandro Sanna a cura delle Edizioni E/O, Massimo Carlotto, Maurizio Camardi e Mauro Palmas propongono questo spettacolo che mescola il mondo fantastico della fiaba e musiche originali.
La regia è di Loris Contarini.

La Via del pepe
Testi di Massimo Carlotto
Musiche di Maurizio Camardi e Mauro Palmas
Illustrazioni di Alessandro Sanna.
Regia di Loris Contarini

 
 
loading... loading...