Ni vivos, ni muertos il libro-inchiesta di Federico Mastrogiovanni

Edito da DeriveApprodi, data d'uscita 13 maggio 2015

13 Maggio 2015

Ni vivos ni muertos

Federico Mastrogiovanni

La sparizione forzata in Messico come strategia del terrore

 Prefazione di Gianni Minà


Oltre 30.000 sono le persone scomparse in Messico dal 2006 a oggi. 
Desaparecidos dei quali non si sa più niente, a volte ritrovati morti e orribilmente mutilati, a volte mai denunciati come scomparsi e sistematicamente mai cercati dalle autorità pubbliche. Che succede in Messico, un paese democratico che attraversa una fase di incredibile ascesa della violenza?

Ni vivos ni muertos è un’inchiesta su questo fenomeno e giunge a formulare una tesi chiara: la sparizione forzata è un crimine, nel quale sono implicate le istituzioni messicane, che ha l’obiettivo di generare terrore e annichilire i movimenti di dissidenza e opposizione sociale.

Dopo i fatti avvenuti il 26 settembre 2014, quando 43 studenti appena adolescenti sono stati vittima di sparizione e ritrovati trucidati con la chiara complicità del governo federale, la tesi di Federico Mastrogiovanni acquisisce più rilevanza. La sparizione forzata non è un fatto casuale, ma costituisce una vera strategia del terrore diffusa su tutto il territorio, della quale sono a vario titolo responsabili istituzioni corrotte, crimine organizzato e aziende multinazionali. Obiettivo di questa strategia è controllare zone del Messico ricche di risorse naturali, energetiche e minerarie. Attraverso interviste con membri di associazioni di familiari di desaparecidos, avvocati, giornalisti e analisti, l’autore analizza questo fenomeno che dal 2006 a oggi è divenuto una delle pagine più scure della storia messicana. La struttura narrativa è una rete di storie articolate che formano un panorama complesso, spaventoso, parte dello scenario di estrema violenza che vive il paese.

Federico Mastrogiovanni (Roma, 1979) è un giornalista che vive e lavora in Messico da molti anni. Collabora con diversi media, tra i quali la rivista «Latinoamerica», Radio Rai, la Radio Svizzera Italiana, il «Fatto Quotidiano», «Internazionale», «Pagina 99», «Milenio Semanal». Con Luis Ramírez Guzmán è autore del documentario sulla sparizione forzata Ni vivos Ni muertos.

Links:
Federico Mastrogiovanni
DeriveApprodi

 
 
loading... loading...