Live Report - Mellow Mood - 17 giugno

di Enrico Brunetta

21 Giugno 2015

Dopo quattro giorni di riposo in cui Sherwood Festival ha dato spazio a tanti altri eventi, tornano a essere protagonisti gli artisti sul Main Stage: il programma di oggi comprende BomChilom in apertura ai Mellow Mood. Serata quindi reggae e promossa anche questa con la formula di biglietto "1€ può bastare".

A partire dalle 21 si diffondono i caratteristici suoni che ci accompagneranno per tutta la serata. In cielo le nuvole si fanno naturalmente sempre più scure, ma ad un certo punto sembra iniziare a piovere. In molti cercano un riparo ma si tratta fortunatamente di una fase brevissima, in quanto pochi minuti dopo smette e non riprenderà più. Ogni tanto lassù qualcuno è clemente.

Il warm up di BomChilom progressivamente fa avvicinare al palco, richiamando all'imminente show dei Mellow Mood e cercando di intrattenere e riscaldare il pubblico. Non serve aspettare molto perché alle 22 i Mellow Mood sono sul palco e può partire lo spettacolo. Ormai un nome di punta della scena reggae in Italia e con due album usciti nell'ultimo anno e mezzo, il successo della band guidata dai due gemelli Garzia continua a crescere. Così giovani e già con quattro album in studio alle spalle la loro discografia è già più che ricca per comporre un live di un'ora e mezza riempita da diverse canzoni di successo.

Il ritmo è contagioso, fanno divertire e anche chi non li conosce un po' ne viene condizionato. Il genere fa sciogliere, ondeggiare, e apparentemente con il passare del tempo sono sempre di più gli spettatori con gli occhi fissi sul palco. La band di Pordenone si rivolge in più di un'occasione al pubblico ringraziando, incitando a partecipare e ad alzare le mani. C'è un clima di festa e spensieratezza: sono loro che mi fanno spesso chiudere gli occhi e ciondolando mi sembra di immaginarmi in un luogo di pace come può essere una spiaggia deserta, perché no in Giamaica. Alla faccia dei luoghi comuni. Il potere della musica è anche questo, ovvero far viaggiare, liberare la mente degli ascoltatori da pensieri e preoccupazioni per guidarli temporaneamente in una dimensione gioiosa e accattivante.

I Mellow Mood sono bravi a rendere questo viaggio facilmente accessibile perché le due voci si sposano perfettamente alla parte strumentale e il ritmo costante imposto dalla batteria crea tutti i presupposti per generare interazione tra musica e mente. Verso la conclusione propongono la loro hit per eccellenza Dance inna Babylon che viene accolta da un insieme di urla tipiche del caso, vedi l'amico di turno che avete convinto a venire e che finalmente esclama "Questa la conosco anche io!". 

Quando scendono dal palco mi stabilizzo e torno pienamente in me, controvoglia perché senza musica tutto torna piatto, statico e familiare. Non sempre la condizione ideale per l'uomo.

 
 
loading... loading...