Di cosa parliamo quando parliamo di famiglia - Videoreport

01.07.15 - Zoom out - Sherwood 2015

9 Luglio 2015

Che cos’è la famiglia? Come e perché diventa un’istituzione giuridica? E quale tipo di comunità familiare è ‘famiglia’ per il diritto?

Ne discuteremo assieme a gli autori di “Di cosa parliamo quando parliamo di famiglia”, che nel loro volume analizzano in modo critico la famiglia quale prodotto del diritto positivo degli Stati e straordinario strumento di governo della società.
 
Andremo a scoprire che ruolo svolge nella disciplina dei rapporti interpersonali, sessuali e intergenerazionali, strutturando precise relazioni di potere fra i generi e costruendo identità e ruoli sociali che coinvolgono gli individui e i gruppi fino a incidere sulla fisionomia delle comunità nazionali.
 
Maria Rosaria Marella è ordinaria di Diritto privato nell’Università di Perugia. Si occupa di teoria critica del diritto, di teoria femminista e di diritto dei beni comuni.
 
Giovanni Marini è ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Perugia, dove dirige il Dipartimento di Giurisprudenza. Le sue ricerche più recenti riguardano la globalizzazione del diritto e la costruzione delle tradizioni giuridiche.

 
 

Sherwood Social:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter: @SherwoodPadova

Instagram: SherwoodPadova

Google +

Infoline Sherwood Festival: 335.1237814 (risponde solo dalle ore 13:00 alle 18:00)

 
 
loading... loading...