La testimonianza dell'unico italiano che ha combattuto l'isis

Giovedì 25 febbraioC.S.O. PedroVia Ticino, 5 - PADOVA


Giovedì 25 febbraio il Cso Pedro e l'associazione Ya Basta! Êdî Bese! sono lieti di invitarvi alla prima data nel Nord-Est della presentazione del libro:


Il Combattente

di Karim Franceschi


Con noi sarà presente l'autore, attivista dei Centri Sociali delle Marche a Senigallia e unico italiano che abbia mai combattuto sul campo di guerra l'ISIS al fianco dei curdi. Nel suo libro l'intreccio tra storia pesonale e narrazione collettiva ci restituiscono la fotografia di una grande rivoluzione che si difende con la forza del suo progetto politico e con le armi in mano al suo popolo: quella del Rojava, di Kobane. Un messaggio, un pensiero, una pratica che hanno segnato indelebilmente le riflessioni dei movimenti in Italia così come di tutto il mondo.

La storia è quella di Karim, ragazzo e attivista dei centri sociali, che sceglie di partire e con una calza della befana in spalla vola in Turchia. Supera i checkpoint, le barriere di filo spinato, per arrivare e prendere parte all'assedio di Kobane.

Karim ad oggi è l'unico italiano che abbia preso parte effettiva alla resistenza delle YPG e YPJ contro Daesh.
La bandiera del Rojava e il sogno curdo del confederalismo democratico rappresentano per tutti noi un esempio e un simbolo da difendere, oggi più di ieri visto che le angherie dell'esercito turco non sembrano fermarsi.

"Sono partito per Kobane. Adesso mi aspetta un breve periodo di addestramento, dopo il quale farò quello che mio padre insieme a milioni di partigiani in Italia e nel mondo hanno fatto per difendere la libertà e la democrazia: combatterò in armi i fascisti del califfato nero." Karim Franceschi

 
 

Links utili:

Evento FB

 
 
loading... loading...