Cinema, Libri, Musica con Godblesscomputers, Premio Alberto Dubito, Genuino Clandestino...

Giovedì 21 aprile ore 21
Proiezione del film UNLEARNING con il regista Lucio Basadonne

Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter.... Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un'altra giornata di sopravvivenza. Questo è il modello comune che finora abbiamo vissuto, che ci confina in uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo ai nostri figli come assunto di verità. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, “disimparando” la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?

----------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 22 aprile ore 20.45
Presentazione de "Politiche dell'orgoglio" e "La Fabbrica dell'orgoglio" di Massimo Prearo

 


C'è un gran parlare di movimenti LGBT, di Pride, di patrocini e riconoscimenti. Ma sappiamo davvero come si sono evolute le politiche dell'omosessualità?

Ne parliamo con:
Massimo Prearo - autore de "La fabbrica dell'orgoglio" e curatore de "Politiche dell'orgoglio" e Dottore di ricerca in Studi Politici dell’EHESS di Parig
Loris Fuschillo - attivista del CS Bocciodromo di Vicenza

-La fabbrica dell’orgoglio. Una genealogia dei movimenti LGBT
Movimento non si nasce, lo si diventa. La fabbrica dell’orgoglio propone una lettura della svolta riformista del movimento di liberazione omosessuale, per comprendere una sequenza cruciale della storia dei movimenti LGBT.
Attraverso un’analisi delle politiche di movimento (liberazionista, istituzionalista, frocialista, civica e civile, ecc.), si mettono in luce le dinamiche di affiliazione e i regimi di appartenenza che, tra il 1974 e il 1985, hanno contribuito a “movimentare” lo spazio dell’attivismo omosessuale. Lo studio dei rapporti di forza e delle interazioni conflittuali tra i gruppi, i collettivi e le associazioni, del confronto e dello scontro tra diversi progetti e visioni della mobilitazione invita a un’interpretazione multidimensionale delle modalità di produzione e di circolazione delle politiche dell’omosessualità. L’ipotesi centrale è che, lungi dal costituire la debolezza del movimento, la sua costitutiva dimensione conflittuale rappresenta il motore della fabbrica della mobilitazione.
L’autore propone una genealogia di questo momento politico di trasformazione e di rifondazione dell’azione collettiva lesbica, gay, bisessuale e transgenere e pone dunque le basi di una riflessione sul divenire movimento della militanza LGBT.

-Politiche dell'orgoglio a cura di Massimo Prearo
L’orgoglio, come affermazione e autodeterminazione dell’esistenza, non è solo la sfida che il singolo lancia all’ambiente ostile in cui vive, ma è soprattutto una forma di sapere che circola all’interno dello spazio della militanza come bene comune, come motore dei movimenti lesbici, gay, bisessuali, transessuali e transgender, queer, intersex e/o asessuali – LGBTQIA. Le soggettività messe in movimento dalle minoranze sessuali sono il risultato di relazioni che, nella quotidianità del lavoro militante, trasformano l’individuale in collettivo e fanno dell’orgoglio una questione politica.
Questi saggi propongono un’analisi delle tensioni sorte in merito all’emergenza e all’integrazione di componenti e tematiche in precedenza escluse o invisibili, fra cui i soggetti transgender o la questione intersex; relegate ai margini, come le lesbiche; negate perché scomode, come quelle dei soggetti che sfuggono al modello dell’omosessuale “moderno”; impensate, come l’esperienza della doppia discriminazione, sessuale e razziale; sfuggenti, come la politica queer; o nuove, come le contro-mobilitazioni che contestano le politiche di genere e della sessualità, suscitando strategie di lotta inedite.
Si tratta dunque di fornire strumenti per interpretare e capire alcuni dei nodi che, negli ultimi anni, hanno trasformato l’attivismo e l’identità stessa dei movimenti LGBTQIA.

Contributi di: Elisa A. G. Arfini, Daniela Crocetti, Aurélien Davennes, Magali Della Sudda, Konstantinos Eleftheriadis, Massimo Prearo, Gianfranco Rebucini, Susan Stryker, Verta Taylor, Nancy Whittier

----------------------------------------------------------------------------------

Sabato 23 aprile ore 21:30

Sisma è lieto di presentarvi ed invitarvi all'appuntamento di aprile al Cso Django Treviso con:

- GODBLESSCOMPUTERS
- Heathens (opening act)
- RPSTN dj set



 

Godblesscomputers // Elettronica (La Tempesta international / Fresh Yo! Label)

Lorenzo “Godblesscomputers” Nada è un collezionista di suoni concreti, li esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Italiano di origine vede il suo battesimo artistico durante una sua residenza berlinese.
Nel 2012 escono “The Last Swan” (autoprodotto) e il suo seguito “Swanism” (FRESH YO! LABEL), entrambi sviscerano la tematica della bellezza estetica e della rinascita e gettano le basi seminali per la collezione di rework dei Beastie Boys, “Lost in Downtown” (FRESH YO! LABEL), disco in cui i rap taglienti e urbani convivono con le morbide suggestioni di un sofferto rhytmn & blues.
Al rientro in Italia esce il primo disco in vinile “Freedom is O.K.” per la berlinese Equinox Records, il disco ha un linguaggio maturo e strutturato e delinea un’estetica sempre più personale.
L’album “Veleno”, uscito per Fresh Yo! Label nell’aprile del 2014, è stato una pura iniezione di energia per Lorenzo: oltre alle numerosissime attestazioni di stima da parte della critica, il tour di “Veleno” ha avuto un enorme successo di pubblico e Lorenzo ha avuto modo di esibirsi in contesti internazionali di gran de rilievo come Boys Club di Berlino, EUROSONIC di Groningen, Le Point Éphémère di Parigi, B-Seite Festival di Mannheim.
"Plush and Safe" è il primo lavoro dove Godblesscomputers si confronta con un disco di lunga durata. E’ il primo disco di Godblesscomputers ad essere pubblicato da LA TEMPESTA. E’ un album fortemente autobiografico e riflette il periodo complesso che Lorenzo ha vissuto umanamente, emotivamente e professionalmente, dalla pubblicazione del precedente album “Veleno”, uscito nell’aprile del 2014.

► Heathens // Elettronica (IRMA Records)
Esce il 5 febbraio 2016 per IRMA Records, il nuovo album degli Heathens dal titolo “Alpha”. Un lavoro oscuro, intimo e maturo che sintetizza due emozioni apparentemente ben distinte come rabbia e malinconia. Composto nell’arco di due anni, “Alpha” costituisce una riflessione attenta ed uno sguardo critico verso alcuni comportamenti sociali propri dei giorni nostri. Affronta e approfondisce tematiche come l’elogio del pensiero critico, razionale e libero da dogmi, tabù e condizionamenti e la critica verso lo sconsiderato utilizzo di strumenti come internet e mass media, in grado di generare informazione pilotata e distorta.
Registrato e prodotto da Tommaso Mantelli (Captain Mantell) nel suo GrooveStudio, “Alpha” è un viaggio sonoro e immaginifico verso atmosfere che uniscono Radiohead e Massive Attack, Knife e certa IDM mitteleuropea, visioni alla Lynch e Von Trier, letture di Louis-Ferdinand Céline e Bertrand Russell.
Oltre l’importante e decisivo apporto di Mantelli, il disco vede la partecipazione di altri artisti e amici della band: Nicola Manzan (Bologna Violenta), Anna Carazzai (Lume, Love in Elevator) e George Koulermos (Technogod, y:dk).

RPSTN dj set - il dj set dei Ropsten

----------------------------------------------------------------------------------

Domenica 24 aprile
Genuino Clandestino
a partire dalle ore 10.30

 

dalle 18 Serata Premio Alberto Dubito + Signor K


Torna come ogni anno la serata organizzata dal premio in memoria di Alberto Dubito. Durante la serata Dr.Sospè (ex DDCU) presenterà la ristampa, contenente un brano inedito, dell'ultimo disco dei Disturbati Dalla CUiete: "La FrustAzione del lunedì e altre storie delle periferie arrugginite".
Questa la scaletta:
18.00 Presentazione di "La Banda Bellini" di Marco Philopat
19.00 Presentazione di "La guida liquida al Poetry Slam" di Dome Bulfaro
21.00 Reading "L'ultimo giorno del '68" da "La banda Bellini" con musiche di Massimo Zamboni
21.30 Poetry Slam (Dome Bulfaro come MC e Sacrifice)
23.00 Voltus (Vincitore Premio Dubito 2015)
24.00 Signor K.
01.00 Djset a cura di Dr.Sospè
Tra la semifinale e la finale interverrà sul palco Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale, leggendo alcuni brani tratti da "Erravamo GIovani Stranieri" di Alberto Dubito
Ingresso a offerta libera, cena aristocratica presso la biosteria la Mandragola.

 
 

Django su facebook

 
 
loading... loading...